Lutto

Anche Viola Amherd si unisce al dolore per la morte di Sophie Hediger

«Rattristati e colpiti per doverle dire addio», ha twittato la presidente della Confederazione – L'atleta è morta lunedì a 26 anni, sotto una valanga ad Arosa
© Swiss Ski
Red. Online
25.12.2024 18:45

Sophie Hediger, membro della squadra nazionale di snowboardcross, è morta lunedì ad Arosa, travolta da una valanga. Aveva 26 anni. La scomparsa della giovane snowboarder ha sconvolto il mondo degli sport alpini e quello dell'hockey. Hediger era infatti «l'amata compagna» del difensore dell'Ambrì Piotta Dario Wüthrich, a cui il club ha espresso la sua vicinanza. Nella giornata di Natale sono arrivate anche le condoglianze di Viola Amherd, a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

«Siamo rattristati e colpiti nel dire addio a Sophie Hediger», ha scritto su X la presidente della Confederazione. «A titolo personale e a nome dell'Esercito svizzero, desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia».

La 26.enne tragicamente scomparsa ad Arosa era molto popolare nel mondo degli sport invernali. Aline Albrecht e Sina Siegenthaler, due compagne di squadra di Hediger, hanno espresso il loro dolore anche sui social. Albrecht ha postato una candela, un cuore e una colomba bianca. Siegenthaler ha commentato: «`È incredibile».

Swiss Olympic ha espresso «le sue più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a Swiss Sky». E ha ricordato la carriera di Sophie Hediger: «Nata a Horgen (ZH), ha debuttato nella Coppa del Mondo di snowboard all'inizio della stagione 2018/2019 a Cervinia, in Italia. La scorsa stagione, ha ottenuto i suoi primi due podi in Coppa del Mondo. È arrivata seconda alla prova principale di Coppa del Mondo a St. Moritz; vincere una medaglia ai Campionati del Mondo in Engadina, il prossimo marzo, era uno dei suoi sogni sportivi. È riuscita a realizzarne un altro partecipando alle Olimpiadi del 2022 in Cina».

Correlati