Neve e pioggia congelante, oltre 50 voli cancellati a Zurigo
«Pioggia congelante». L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia aveva emanato un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) per la notte tra sabato e domenica sull'Altopiano centrale e orientale della Svizzera. «La pioggia che cadrà nello strato freddo si raffredderà fino a raggiungere lo stato di acqua sopraffusa. Poiché anche il terreno avrà una temperatura inferiore a 0 gradi, le gocce d'acqua congelano immediatamente in ghiaccio trasparente (vetrone) quando entrano in contatto con il suolo». E disagi, a nord delle Alpi, sono effettivamente stati registrati.
Sabato sera tram e filobus a Berna hanno subito ritardi e cancellazioni. Sull'autostrada A1/A3 in direzione Baden è stata segnalata «neve mai vista prima». L'azienda dei trasporti di Zurigo si è ritrovata alle prese con strade innevate e scivolose.
Ma i disagi più grossi si sono verificati all'aeroporto di Zurigo-Kloten, interessato da molti rientri post-vacanze natalizie. I mezzi per lo sgombero della neve hanno lavorato senza sosta. Tuttavia, 43 voli hanno dovuto essere cancellati, come indicato dallo scalo a BRK News. Un'altra dozzina di voli sono stati cancellati questa mattina, scrive il Blick, come conseguenze delle scorse ore di maltempo. Membri degli equipaggi sono ad esempio rimasti bloccati in altri aeroporti.
Secondo la centrale operativa, la pioggia congelante rappresenta un problema per il traffico aereo. L'acqua gela anche sulle ali degli aerei. All'aeroporto di Zurigo il fenomeno causa problemi una o due volte l'anno.
Sabato sera nel canton Argovia si sono verificati quasi 20 incidenti stradali a causa del ghiaccio e la caduta di alberi ha temporaneamente bloccato le strade.