A Lugano un gradito ritorno: riecco la pista di pattinaggio
Il Natale, a Lugano, è sinonimo di mercatini, vin brulè e accensione del tradizionale albero in piazza della Riforma. C’è però un’altra tradizione che negli scorsi anni si è un po’ persa ma che i luganesi ricordano con affetto: la pista di pattinaggio. L’ultima l’aveva organizzata l’associazione ViviLugano, promossa dall’imprenditore Stefano Artioli, in piazza Rezzonico nel 2019. Prima ancora era abitudine trovarla in piazza Manzoni. Negli scorsi anni non se ne era fatto nulla, ma per il Natale 2024 la Città ha deciso: pattinaggio sia. La pista verrà realizzata al Parco Ciani, più precisamente in zona Boschetto, e rimarrà aperta dal 30 novembre al 7 gennaio. «Quest’anno sarà un Natale differente», conferma il vicesindaco e capodicastero Cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco. «In collaborazione con Lugano Region siamo riusciti ad organizzare di nuovo la pista di ghiaccio. Il contesto del Parco Ciani, con un sentiero luminoso da piazza Manzoni, contribuirà a creare un ambiente natalizio indimenticabile». Oltre alla pista, saranno aperte anche tre «casette» assegnate ad altrettanti esercizi pubblici (in lista per Lugano Marittima ma che non avevano potuto parteciparvi).
Per una pista di ghiaccio che arriva, c’è però un evento al quale la Città è stata costretta a rinunciare: ossia la festa del 31 dicembre in piazza della Riforma con il grande concerto. Niente paura: in collaborazione con un privato verrà organizzato un evento per San Silvestro al padiglione Conza. In piazza della Riforma ci sarà comunque la possibilità di brindare in compagnia con l’intrattenimento della RSI.
La seconda grande novità riguarda il mercatino, che è stato prolungato fino al 7 gennaio. Sfrutteremo il grande numero di iscrizioni per offrire 32 postazioni in piazza Manzoni a partire da Natale», prosegue Badaracco. In sostanza, dal 30 novembre al 27 dicembre ci saranno 62 postazioni sparse per le vie del centro, poi i mercatini proseguiranno fino a dopo l’Epifania. Confermatissimi anche gli chalet del gusto, aperti già a partire dal 28 novembre, offrono momenti di convivialità tra musica dal vivo e dj set serali.
All’ex Asilo Ciani, dal 27 dicembre al 7 gennaio, verrà invece aperto il Villaggio Family dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Pure confermati il calendario dell’Avvento digitale, il presepe sommerso e il Coca-Cola Xmas Truck Tour, evento che si terrà l’8 dicembre con la chiusura del lungolago dalle 10 alle 21.30. Mercoledì 1. gennaio, come da tradizione, le autorità cittadine incontreranno la popolazione presso il Palazzo dei Congressi per un momento di condivisione e celebrazione all’inizio del nuovo anno.