Un evento e un libro in memoria di Jörg
Piazza della Riforma a Lugano, fra tre settimane, sarà in pieno clima natalizio. Luci, decorazioni, i primi pacchetti da mettere sotto l’albero. Mancherà solo lui, Jörg Wolters, con la sua musica e i suoi sorrisi. Proprio a lui, però, come fa sapere il vicesindaco Roberto Badaracco, la Città ha deciso di dedicare un piccolo evento: sabato 30 novembre, di fronte a Palazzo civico, verrà reso omaggio all’organettista più conosciuto del cantone morto lo scorso 12 ottobre.
I dettagli seguiranno, ma di sicuro ci sarà la musica: la sua lingua universale. A Jörg, dopo la sua scomparsa, qualcuno aveva proposto di dedicare una statua, oppure il nome di una via o una piazza.
Per onorare la sua memoria e tramandare la sua storia, Lugano ha scelto un altro strumento: un libro. Nato da un’idea di Chiara Donelli-Cornaro e scritto da Fabiano Alborghetti, il volume s’intitola Barbarossa (come il soprannome di Jörg) e il Municipio ha deciso di stamparne a sue spese altre mille copie (le precedenti erano andate a ruba) per poterle distribuire gratuitamente alla popolazione. Il libro era stato pubblicato quattro anni fa (edizioni Dino e Pulcino) e la Città aveva dato il suo patrocinio.