Finanze cantonali

Cassa malati, la stangata incide pure sul Preventivo 2025

A causa dell'aumento più importante del previsto circa 700 persone saranno "graziate" dalla misura di risparmio sui sussidi di cassa malati proposta dal Governo - Tuttavia, allo stesso tempo i conti cantonali peggiorano già di altri 16 milioni
©Gabriele Putzu
Paolo Gianinazzi
26.09.2024 21:00

L’aumento dei premi, come annunciato mercoledì dal Consiglio di Stato, avrà un effetto pure sulla misura di risparmio sui sussidi di cassa malati presentata con il Preventivo 2025. E anche sul preventivo stesso.

Il Governo mercoledì ha infatti proposto di limitare la crescita dei sussidi per circa 10,5 milioni. Una misura che avrebbe avuto un impatto su circa 2.700 persone attualmente beneficiare. Ma quella stima era basata su un aumento dei premi del 6%, mentre quello comunicato oggi è stato ben più importante, del 10,5%.

Motivo per cui, come ribadisce De Rosa, proprio perché «il sistema ticinese è tra i più generosi in Svizzera e siccome è previsto l’adeguamento automatico in base all’aumento dei premi», le persone toccate dalla misura scenderanno a circa 2.000, senza considerare che ci saranno nuovi beneficiari.

Detto altrimenti: circa 700 persone, proprio per via dell’aumento dei premi e il conseguente aumento dei sussidi, saranno «graziate» dalla misura di risparmio. E non va dimenticato, sottolinea De Rosa, che al netto di tutto ciò «circa 42 mila persone beneficeranno comunque di un aumento integrale dei sussidi e circa il 75/80% dei beneficiari riceverà in valore assoluto più di quanto ricevuto nel 2024».

A non essere «graziato» sarà però il Preventivo 2025, che subirà un deficit maggiore di circa 16 milioni di franchi (per un disavanzo d’esercizio totale stimato in 80 milioni al posto dei 64 milioni inizialmente previsti). 

Non va poi dimenticato che due misure presentate dal Governo, ma di competenza del Parlamento - la tassa di collegamento «light» e la modifica del meccanismo sulla progressione a freddo, per un ammontare di 23 milioni di franchi - sono già state «cassate» dalla maggioranza della Commissione gestione e finanze. Se questa impostazione sarà confermata dal Parlamento, significa che il deficit stimato raggiungerà quindi circa 103 milioni di franchi. 

In questo articolo:
Correlati
Manovra di rientro, secondo atto
Il Consiglio di Stato ha presentato il Preventivo 2025 con il secondo pacchetto di misure di risparmio per un importo di 72 milioni di franchi – Il deficit stimato è di 64 milioni - Le misure di competenza del Parlamento sono nuovamente destinate a far discutere