La rinascita del Centro Ovale potrebbe iniziare dalla torre
Se il protagonista di un progetto in pubblicazione è il Centro Ovale nella testa di un giornalista (e non solo) si accende subito una lampadina. A maggior ragione se questo accade in un periodo come quello attuale e anche se la domanda di costruzione che riguarda tale progetto implica lavori di piccola entità. Perché in questo periodo il grande e noto edificio a forma di uovo è oggetto di voci, speculazioni e pettegolezzi. Il motivo? La sua annunciata ma mai ufficializzata vendita. Un’operazione immobiliare che è a Chiasso è attesa da anni e che a gennaio il sindaco Bruno Arrigoni aveva prospettato come sulla buona strada.
Da quel momento però le novità si sono fatte attendere, facendo anche pensare a una possibile rinuncia da parte di quell’imprenditore attivo nella regione che sembrava prossimo all’acquisto. La metaforica strada verso la concretizzazione della compravendita nelle scorse ore si è però rischiarata. Grazie alla domanda di costruzione firmata da un’azienda che fa capo all’imprenditore di cui sopra. La richiesta edilizia mira a posare delle insegne pubblicitarie sulla torre alta una ventina di metri fuori dal Centro Ovale. Nello specifico: installare pareti a LED.
Sull’avviso comparso all’albo comunale il proprietario del fondo risulta sempre la Centro Ovale SA, prova che la compravendita ancora non si è concretizzata. Un diritto di compera però è stato costituito e, forse, questo avviso è un segnale che qualcosa si muove e che tale diritto sarà presto esercitato. È davvero così? Lo abbiamo chiesto al sindaco Bruno Arrigoni: «Ancora pochi giorni fa mi è stato assicurato che l’operazione dovrebbe andare in porto entro l’inizio di aprile. Ad oggi però non ho conferme ufficiali. Ma non ho nemmeno indicazioni che le intenzioni siano cambiate». Il Municipio attende con interesse (e un po’ di fretta) la decisione anche perché la compravendita è legata a un altro progetto: il trasloco temporaneo dell’Ufficio tecnico, che potrebbe trovare posto proprio nel grande uovo.