La scuola provvisoria trasloca a Ponte Capriasca?
Il Comune di Capriasca pedala spedito verso la creazione di un’area interamente dedicata alle mountain bike nei pressi dell’ex caserma a Tesserete e della piscina. Il progetto, portato avanti in collaborazione con il Touring Club Svizzero, è ora giunto all’ultimo ostacolo pianificatorio prima della volata finale verso l’inizio dei lavori. È infatti fresca di pubblicazione la domanda per rimuovere i prefabbricati scolastici provvisori accanto all’ex caserma e realizzare, al loro posto, una pista di pump track unitamente a una zona abilità (chiamata «skill area»). Ma che ne sarà dei prefabbricati che hanno ospitato per anni alcuni alunni delle Elementari in attesa dell’edificazione del nuovo stabile nei pressi del cimitero? Potrebbero andare a dar man forte a poche centinaia di metri più in là, più precisamente a Ponte Capriasca, dove c’è l’idea di posizionarli, sempre provvisoriamente, mentre verrà ricostruita la scuola dell’infanzia. Un trasloco intercomunale con la stessa destinazione, in pratica.
I dettagli
Parliamo un po’ del progetto, nato anche sulla scorta dell’ampio interesse riscontrato dal piccolo pump truck installato anni fa nel comparto sportivo/scolastico, oltre al fatto che il Comune di Capriasca punta forte sulle due ruote già da parecchio tempo. La volontà è quella di attrezzare l’ampia area nei pressi dell’ex caserma e della piscina con, appunto, una pista da pump track, con una zona abilità e con nuovi percorsi nel bosco che abbiano lo scopo di affinare le abilità in sella. L’investimento ammonta a 430.000 franchi (già chiesti al Legislativo), di cui 70.000 a carico del Comune (i restanti sarebbero a carico soprattutto del TCS). La relativa variante di Piano regolatore necessaria all’introduzione di un’area destinata alle due ruote era poi stata approvata a larghissima maggioranza dal Consiglio comunale. Ora, come detto, l’ultimo ostacolo pianificatorio con la domanda di costruzione che, salvo opposizioni, consentirà di staccare la licenza edilizia e iniziare i lavori. Inizialmente, il pump track avrebbe dovuto avere un’altra collocazione. Il Comune aveva infatti pensato di costruirlo nello spiazzo in basso di fronte all’ex caserma. La vicinanza alle abitazioni creava però qualche impiccio, motivo per cui è stato deciso di costruirlo nella zona dei prefabbricati.
Gli stabili provvisori hanno ospitato per anni alcuni allievi della Scuola elementare di Capriasca in attesa che il nuovo edificio nei pressi del cimitero venisse realizzato. A precisa domanda, il sindaco Francesco Canonica ci fa sapere che la direzione ha già preso possesso dei nuovi spazi, mentre entro la fine di febbraio i ragazzi potranno occupare le nuove aule. I prefabbricati verranno smantellati per fare quindi spazio all’installazione dedicata alle due ruote, ma l’intenzione non è quella di «buttarli», piuttosto «riciclarli» e spostarli a Ponte Capriasca sempre mantenendo una destinazione scolastica (provvisoria). Una variante di Piano regolatore andrà in pubblicazione oggi proprio per la nuova scuola dell’infanzia, la protezione civile e il magazzino comunale.
Sintetico omologato
Cambiamo per un momento sport: dalle mountain bike al calcio. Pochi mesi fa abbiamo dato notizia che il sintetico del campo di Tesserete, sostituito solo quattro anni fa, stava dando qualche grattacapo perché non rispettava già più gli standard necessari. In sostanza era stato bocciato il test per il rinnovo dell’omologazione a causa di difetti di posa. Ebbene, la situazione è rientrata e il campo da calcio è stato omologato.