La valle che guarda al futuro
Doppio sì convinto. I Legislativi di Blenio ed Acquarossa, riunitisi ieri sera, hanno dato via libera a due progetti importanti per i rispettivi Comuni ma anche per l’intera valle. Il primo plenum (con 18 sì ed un astenuto) ha approvato gli aspetti pianificatori legati alla destagionalizzazione da 10 milioni di franchi di Campo Blenio. In particolare ci sarà da compensare la diminuzione di terreni agricoli per oltre 5.200 metri quadri. Il Consiglio comunale di Acquarossa, per contro, ha acceso luce verde alla realizzazione di un centro commerciale-residenziale all’entrata del paese, sui terreni sui quali sorgevano gli ex Lazzaretti militari. Al moderno negozio della Coop si affiancheranno gli appartamenti per il personale del complesso turistico Sun Village.
Rilancio in grande stile
In sintesi il progetto di rilancio di Campo Blenio preconizza l’ampliamento della Casa Greina (verrà creata una quarantina di nuovi posti letto); il rifacimento della Cupola con ristorazione, servizi ed accoglienza al passo coi tempi; la realizzazione di tracciati per le mountain bike, una disciplina che nella Valle di Blenio ha viepiù estimatori; interventi al comparto Pineta Saracino, con delle casette per dei soggiorni nel bosco; un percorso tematico a Ghirone; un ostello in zona Ronco con tanto di giochi d’acqua. Insomma, Campo si sta preparando a «vivere» 365 giorni all’anno, per un investimento complessivo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di franchi. Le autorità, a tutti i livelli, ci credono. Adesso si entra davvero nel vivo.
La Coop ma non solo
Ad Acquarossa l’obiettivo è quello di cogliere i classici due piccioni con una fava. Ci spieghiamo meglio. Da una parte c’è la Coop che vuole realizzare un negozio moderno al posto della filiale di Dongio che «non risponde più alle loro esigenze ed è a rischio di chiusura», scrive il Municipio nel messaggio approvato dal plenum. Dall’altra c’è il progetto da 60 milioni di franchi per l’edificazione del complesso turistico Sun Village. I promotori da alcuni mesi «stanno affinando gli accordi con un fondo immobiliare svizzero interessato ad investire nel villaggio turistico. Tra gli aspetti suggeriti per migliorare le offerte nel territorio circostante vi è la creazione di un centro commerciale e di appartamenti per i futuri impiegati della struttura».