Festività

Lunedì 25 novembre arriva l'albero di Natale a Lugano

Elisabetta e Giorgio, di Purasca, hanno deciso di donare alla Città il maestoso abete del Caucaso piantato ben 27 anni fa nel loro giardino di casa – «Da parte della famiglia è stato molto fotografato, ormai sarà abituato»
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
23.11.2024 11:24

Il Natale, a Lugano, è sinonimo di mercatini, vin brulè, pattinaggio (che quest'anno torna al Parco Ciani, più precisamente in zona Boschetto), chalet gastronomici (le «casette», per intenderci) e... albero in piazza della Riforma.

I luganesi amano alzare gli occhi al cielo e osservare l'arrivo dell'albero alla fine di novembre, per poi vederlo adornato a festa. Un appuntamento che, quest'anno, è previsto per lunedì 25 novembre. Poi, come da tradizione, domenica 1. dicembre ci sarà l’accensione, accompagnata da un momento di intrattenimento a partire dalle 17.15 e dal saluto delle autorità cittadine alle 18.00, seguita dall’illuminazione dell’albero di Natale che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti.

© Instagram (©luganomycity)
© Instagram (©luganomycity)

La Città di Lugano ha deciso di svelare ai suoi cittadini da dove arriva l'albero che accenderà la magia di piazza della Riforma. E lo ha fatto tramite i suoi canali social: sulla pagina Instagram ©luganomycity vengono ringraziati ufficialmente Elisabetta e Giorgio, che hanno deciso di donare il loro maestoso abete del Caucaso quale simbolo di unione e gioia per le feste.

Elisabetta e Giorgio abitano a Purasca. Sono trascorsi 27 anni dal giorno in cui hanno piantato «questo alberello» nel giardino della loro nuova casa, poco dopo la nascita della figlia Michelle. «L'albero è cresciuto con la nostra famiglia», hanno raccontato. «Per molti anni l'abbiamo addobbato con nostra figlia e i bambini del paese». Con loro, l’abete è cresciuto sano e forte, fino a raggiungere ben 20 metri di altezza. «Ora è diventato troppo grande. Andava già tagliato e siamo felici di donarlo alla nostra città», concludono. «Da parte della famiglia è stato molto fotografato, ormai sarà abituato».

Insomma, tutto è pronto. Non resta che attendere la sera del 1. dicembre.

In questo articolo:
Correlati