Mesolcina

«Prematura la stima dei danni: ora bisogna capire dove stoccare il materiale»

Il presidente della Regione Moesa Gianpiero Raveglia fa il punto dopo i giorni drammatici: «Siamo grati a Cassis e Vitta, mentre un ringraziamento va a tutti coloro che si sono messi a disposizione: siamo una valle dal grande cuore»
© CdT
Alan Del Don
24.06.2024 12:39

«La stima dei danni? Al momento è prematura. La priorità ora va alla ricerca delle due persone che risultano ancora disperse. Quello che è certo è che vanno ringraziati tutti coloro che si sono messi a disposizione in vario modo. Abbiamo ancora una volta dimostrato di essere una valle dal grande cuore». Gianpiero Raveglia è presidente della Regione Moesa nonché sindaco di Roveredo. In questi drammatici giorni ha dei contatti regolari con i suoi omologhi mesolcinesi e con lo Stato maggiore di condotta. Telefonate e riunioni che hanno permesso di avere un quadro più chiaro dei danni del maltempo a Lostallo-Sorte, ovvio, ma anche negli altri enti locali della valle.

Strade e disagi

A Rorè è monitorata una strada forestale in Val Roggiasca. Da ieri sera il transito tra Mesocco e Lostallo sulla strada cantonale è di nuovo possibile per lavoratori e residenti. L’accesso è garantito dall’entrata/uscita di servizio presso la galleria dell’A13 di Benábia per poi rientrare in cantonale dallo svincolo al castello e proseguire infine per Lostallo. A Mesocco la strada cantonale di collegamento alla frazione di Déira rimane chiusa fino a nuovo avviso: sono in corso i lavori di sgombero del materiale ma, visti i danneggiamenti alle strutture viarie, al momento non è possibile fornire indicazioni certe sui tempi necessari per la messa in sicurezza. Per contro la strada Prèmp-Cèbia è stata riaperta esclusivamente per i domiciliati e per i servizi sanitari (transito solo con veicoli leggeri). Il Municipio raccomanda comunque «prudenza visto il fondo viscido e l’assenza del semaforo. Varie strade agricolo-forestali hanno subito danni e rimangono chiuse: nei prossimi giorni, dopo i vari accertamenti in corso, sapremo darvi informazioni più precise».

A Cama i proprietari di stabili che hanno subito dei danni possono annunciarsi fino a stasera prendendo contatto con la Cancelleria comunale. Infine il nubifragio ha inoltre portato alla chiusura, fino a nuovo avviso, della discarica CRER di Lostallo-Sorte.

La ricerca dei sedimi

«Abbiamo apprezzato in modo particolare la vicinanza dimostrata dal consigliere federale Ignazio Cassis e dal presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta. Come Regione Moesa scriveremo una lettera per ringraziarli della solidarietà», puntualizza Gianpiero Raveglia. Un sostegno che con ogni probabilità non sarà limitato alle parole pronunciate ieri durante la conferenza stampa, ma che potrebbe tradursi anche in un aiuto finanziario per la ricostruzione. Allo stato attuale, in ogni modo, occorre trovare al più presto uno o più terreni sui quali stoccare il materiale sceso a valle nel rispetto dei vincoli ambientali. Una soluzione – stando a quanto ci risulta – dovrebbe essere individuata nelle prossime ore dopo un summit fra le parti. C’è poi la questione della viabilità. L’A13 dovrebbe restare chiusa almeno per un mese; i lavori di ripristino sono iniziati stamattina. «È un aspetto che mi preoccupa, naturalmente, ma prima ve ne sono altri e ben più urgenti», conclude il sindaco di Roveredo e presidente della Regione Moesa.

Correlati