Quella poesia che ha stupito tutti
San Bernardino si è oramai trasformato in un incantevole villaggio di Natale. Fino all’Epifania nella suggestiva cornice è protagonista l’atmosfera magica di «Winterland». Ogni giorno dalle 15.30 il cuore della località altomesolcinese è animato da bancarelle, luci, musica, varie attrazioni e buon cibo. Una vera e propria fiaba a cielo aperto con tanto di proiezioni luminose, un mercatino dedicato alle specialità culinarie, food truck, intrattenimento musicale e tante attività anche per i più piccoli.
Ci si diverte con gli Sgaffy
L’evento è organizzato da San Bernardino Swiss Alps in collaborazione con «Winterland» Locarno, la manifestazione protagonista in piazza Grande fino a lunedì. La stessa atmosfera fiabesca avvolge questo inverno anche la frazione di Mesocco e il suo villaggio di Natale pop-up in cui trovano spazio confortevoli casette di legno, dove si possono gustare varie specialità come hamburger, raclette, churros e il classico vin brulé. Ma non solo. Ci sono anche diverse bancarelle di artigianato dove scovare qualche idea regalo dell’ultimo minuto.
A completare l’atmosfera, ecco le luci natalizie che illuminano gli alberi e i principali edifici del nucleo e le proiezioni luminose della fiaba «Un abbraccio di stelle». Vengono altresì proposte attività dedicate ai bambini e alle famiglie. Ma anche DJ set, après-ski, musica dal vivo, serate a tema, cori gospel, con un’offerta artistica che guarda a gruppi emergenti locali e nazionali. Sabato, dalle 18, si esibiranno gli Sgaffy, scanzonata cover band di Arbedo.
Il rilancio passa anche da qui
«Winterland San Bernardino è un evento di festa che vuole diventare un punto di riferimento nei prossimi inverni, forte della collaborazione con una delle realtà ticinesi più in vista, Winterland Locarno», spiega Niccolò Meroni, direttore marketing di San Bernardino Swiss Alps. «Anche nella visione del promotore, Stefano Artioli, il Natale è da sempre uno dei periodi fondamentali per il rilancio del villaggio ed è perfetto per creare emozioni. Come abbiamo già fatto in altre occasioni, vogliamo che anche questa idea possa ripetersi in futuro: una tipologia di eventi che sia un volano per lo sviluppo di San Bernardino e che permetta di scoprire il territorio e le sue bellezze».
Focus sulle famiglie
«Un aspetto importante per San Bernardino è la sua attenzione nei confronti delle famiglie», sottolinea dal canto suo Michael Lämmler, project manager di Winterland Locarno. «Ecco perché, come già organizzato a Locarno, sono offerte attività per bambini e famiglie, in collaborazione con la realtà di Sanbe Kids. Quella che abbiamo instaurato con San Bernardino Swiss Alps è sì una collaborazione, ma soprattutto una visione condivisa di creazione di contenuti e intrattenimento per rendere ancora più interessanti le nostre località nel periodo invernale».