Calcio

Lugano, contro il Mladá Boleslav vittoria col brivido

Successo di misura in Cechia nel secondo turno di Conference League - La decidono Steffen e soprattutto Saipi, che nella ripresa para due rigori a Vydra
©EPA/MARTIN DIVISEK
Massimo Solari
24.10.2024 22:59

Il Lugano deve tenersi stretti stretti i 3 punti conquistati a Mladá Boleslav. Sì, perché nel secondo turno di Conference League - in Cechia - è arrivata una vittoria col brivido. Una vittoria brutta, anche. 

È finita 1-0 per i bianconeri, grazie alla rete messa a segno da Steffen al 38'. Già nel primo tempo la squadra di Mattia Croci-Torti non aveva incantato. Anzi. La ripresa, tuttavia, è stata un piccolo calvario. L'eroe del match, in effetti, si è rivelato Amir Saipi. Il portiere del Lugano ha fatto la differenza tra il 78' e l'80', quando il Mladá Boleslav ha potuto calciare addirittura due rigori, complice un fallo ingenuo di Hajdari. L'estremo difensore kosovaro ha fermato il primo tentativo di Vydra, ma l'entrata in area anticipata di Doumbia ha vanificato tutto. Secondo tentativo e - appunto - secondo miracolo di Saipi.

Che paura. Che sofferenza. Ma alla fine sono arrivati altri 3 punti. 

Il tabellino

Mladá Boleslav – Lugano 0-1 (0-1)

Reti: 38’ Steffen. Arbitro: Theouli (Cipro). Mladá Boleslav: Trmal; Král, Suchy, Králik; Kostka, Sakala (65’ Stránsky), Vydra, Fulnek (83’ Maracek); Kusej, Ladra (88' Vojta); Masek. Lugano: Saipi; Brault-Guillard, Papadopoulos, Hajdari, Marques; Grgic (83’ Belhadj), Doumbia, Bislimi (90’ Dos Santos); Steffen (90’ Mai), Mahou (74’ Przybylko), Aliseda (74’ Bottani). Ammoniti: 78' Hajdari, 90+5' Bottani. Note: Lugano senza Valenzuela, Zanotti (infortunati) e Macek (non convocato). Al 16’ il VAR annulla un rigore precedentemente assegnato al Lugano per un inesistente fallo di mano. Al 79’ Saipi para un rigore a Vydra, ma il VAR interviene per fare ribattere il tentativo complice l’entrata in area anticipata di Przybylko; Saipi blocca anche la seconda esecuzione.

In questo articolo:
Correlati
L'Europa bianconera in Skoda, da Pilsen a Mladá Boleslav
Sette anni dopo la dolorosa sconfitta contro il Viktoria, il Lugano è nuovamente di scena in Cechia per la seconda giornata di Conference League - A legare le due cittadine boeme è il marchio automobilistico - Nel 2017 c’erano pure Croci-Torti e Bottani, mentre Kubalik lasciava casa per Ambrì