Shaqiri riacciuffa il Lugano allo scadere
Tante emozioni, nessun vincitore. La sfida al vertice della Super League tra Lugano e Basilea è finita 2-2. E che peccato per i bianconeri, avanti nel punteggio sino all'88'.
A gelare Cornaredo, allo scadere, è stato Xherdan Shaqiri, autore del pareggio definitivo dal dischetto. Un rigore, quello firmato dal fantasista renano, che l'arbitro Wolfensberger aveva decretato per un ingenuo sgambetto di Valenzuela su un incontenibile Traoré.
Peccato, di nuovo, poiché i bianconeri erano riusciti a ribaltare l'avversario. E ciò nonostante un primo tempo sofferto. A sbloccare il risultato, al 24', era stato Kevin Carlos, imbeccato dalla solita genialata di Shaqiri. A un amen dalla pausa, ecco quindi il sussulto di Zanotti, capace di bersi Schmid e conquistare un rigore di vitale importanza. Anto Grgic, come di consueto, non ha fallito.
Il Lugano ha iniziato bene, benissimo la ripresa, trovando subito il raddoppio con Hajdari, pescato da un cross-gioiello di Valenzuela. Poi tanto su e giù e soprattutto le occasioni sbagliate da Mahou. Preludio ai rimpianti e al pareggio dal dischetto di Shaqiri nel finale.
Il tabellino
Lugano-Basilea 2-2 (0-1)
Reti: 24’ Carlos 0-1, 45’+1’ Grgic (rigore) 1-1, 53’ Hajdari 2-1, 88' Shaqiri (rigore) 2-2.
Spettatori: 4.888.
Arbitro: Wolfensberger.
Lugano: Saipi; Zanotti (84’ Brault-Guillard), Papadopoulos, Hajdari, Valenzuela; Grgic (71’ Doumbia), Belhadj; Steffen, Bislimi (84’ Mai), Bottani (57’ Mahou); Vladi (71’ Koutsias).
Basilea: Hitz; Mendes (79’ Sigua), Barisic, Adjetey, Schmid (46’ Cissé); Avdullahu, Leroy (63’ Soticek); Shaqiri, Traoré, Kade (63’ Baro); Carlos (79’ Fink).
Ammoniti: 28’ Mendes, 37’ Leroy, 42’ Schmid, 57’ Steffen, 74’ Cissé, 90+2' Brault-Guillard.
Note: Lugano senza Marques, Przybylko (infortunati), Aliseda, Arigoni e Macek (non convocati). Basilea senza Comas e Zé (infortunati). Al 52’ palo di Belhadj. Al 52’ traversa del Lugano. Al 65’ traversa di Traoré.