Calcio

Vladi tradisce e il Lugano cade anche a Berna

I bianconeri sono stati sconfitti 2-1 dallo Young Boys - L'attaccante avrebbe potuto pareggiare i conti allo scadere, ma ha fallito clamorosamente dal dischetto
© Keystone/Schneider
Massimo Solari
10.11.2024 18:29

Il Lugano è caduto. Ancora. Dopo la pesante sconfitta rimediata in Conference League, giovedì contro il TSC Backa Topola, i bianconeri sono stati sconfitti dallo Young Boys, mancando l'operazione primato in solitaria. Al Wankdorf è finita 2-1 per i padroni di casa.

I bernesi, maltrattati solo due settimane fa a Cornaredo, hanno meritato i 3 punti. Eccome. La squadra di Mattia Croci-Torti ha infatti faticato tremendamente sul piano del gioco e della pericolosità. Lo Young Boys è passato in vantaggio al 19', grazie a un rigore trasformato da Itten e ingenuamente provocato da Bottani. Il Lugano, nell'unico sussulto del primo tempo, ha però trovato il modo di pareggiare. A sua volta dal dischetto, questa volta in seguito a una spallata malandrina di Husic su Zanotti al 33'. Grgic non ha fallito dagli undici metri.

La ripresa ha visto i gialloneri sfiorare il vantaggio con Males (bravo Saipi) e Virginius, mentre il Lugano ha iniziato a crederci attorno al 70'. Già, peccato che nel miglior momento dei bianconeri proprio Virginius è scappato via sulla sinistra, si è bevuto Mai e ha insaccato il 2-1. Una botta tremenda, aggravata dalla stupida espulsione rimediata da Belhadj e dalla quale il Lugano avrebbe tuttavia potuto riprendersi con un tentativo disperato. In pieno recupero, Blum ha toccato di mano un traversone dalla sinistra. Di nuovo rigore per i bianconeri, sì. Clamoroso. Vladi - subentrato all'impalpabile Przybylko - si è assunto la responsabilità di sostituire Grgic, uscito di scena in precedenza. Il risultato? Palla in curva e tanta amarezza. Il Lugano è caduto ancora. Che male.

Il tabellino

Young Boys  - Lugano 2-1 (1-1)

Reti: 19’ Itten (rigore) 1-0, 33’ Grgic (rigore) 1-1, 76’ Virginius 2-1. Spettatori: 27.972.  Arbitro: Horisberger.

Young Boys: Von Ballmoos; Athekame, Lauper, Husic, Hadjam (73’ Blum); Males, Niasse (46’ Imeri), Lakomy; Virginius (80’ Ganvoula); Elia, Itten. Lugano: Saipi; Zanotti, Mai, Hajdari, Valenzuela (82’ Marques); Grgic (82’ Dos Santos), Doumbia (59’ Belhadj), Bislimi; Steffen, Bottani (65’ Cimignani); Przybylko (59’ Vladi).

Ammoniti: 19’ Bottani, 24’ Valenzuela, 46’ Elia, 54’ Bislimi, 65’ Lakomy, 67’ Belhadj, 67’ Hadjam, 86' Zanotti. Espulso: 88' Belhadj (doppia ammonizione). Note: Young Boys senza Monteiro, Ugrinic (squalificati), Benito, Chaiwa, A. Conté, F. Conte, Janko, Pfeiffer, Seiler e Zoukrou (infortunati). Lugano senza Aliseda (infortunato), El Wafi e Macek (non convocati). Al 90+2' Vladi sbaglia un rigore.

In questo articolo:
Correlati
Caro Lugano, è stata una batosta
I bianconeri hanno subito una terribile lezione dai serbi del Backa Topola, vittoriosi con un netto 4-1 – L’allenatore Mattia Croci-Torti: «È colpa mia, non sono riuscito a far passare il messaggio ai miei giocatori»
Lugano, non è la prima volta
Le dure parole di Saipi al termine della brutta sfida contro il Backa Topola non sono una novità - In passato, i bianconeri sono anche riusciti a rialzarsi subito dopo alcune dichiarazioni controverse - Domenica bisognerà fare altrettanto contro l’YB