Calcio

Il Bellinzona non sfigura sotto gli occhi di Galliani

Al Comunale i granata hanno strappato un pareggio al Monza, neopromosso in Serie A
©CdT/Chiara Zocchetti
Massimo Solari
10.07.2022 19:44

A meno di una settimana da un nuovo giro di giostra della Challenge League, il Bellinzona si è regalato l'amichevole di lusso contro il Monza, neopromossa in Serie A. Ebbene, al Comunale i granata non hanno sfigurato. Fornendo risposte rassicuranti sia a mister David Sesa, sia al patron Pablo Bentancur, scatenato sul mercato così come il suo vicino di tribuna. Sì, il "condor" Adriano Galliani, amministratore delegato del club brianzolo che sta facendo sognare i tifosi. Molti quelli presenti nella capitale per lo zero a zero maturato dopo novanta minuti. I padroni di casa sono scesi con un classico 4-4-2 e metà formazione differente da quella che un mesetto fa aveva conquistato il campionato di Promotion League. In porta si è visto Kiassumbua, mentre in retrovia il pacchetto centrale Padula-Izmirlioglu ha retto bene all'urto avversario. Bene anche la premiata ditta Berardi-Tosetti sull'out di destra, mentre a centrocampo - dove si è rivisto Centinaro, girato dal Lugano - qualcosa è mancato. Si è infine parlato uruguaiano, talvolta balbettando, sul fronte offensivo, con Cortelezzi e Pollero comunque capaci di mostrare a tratti tutto il loro potenziale. E il Monza? Beh, eccetto Sensi, gli ultimi colpi della società di Silvio Berlusconi - lui assente - non sono mancati all'ombra dei castelli. Da Ranocchia a Pessina, passando per Cragno e Birindelli. A Galliani, però, i sostenitori lombardi accorsi a Bellinzona hanno chiesto il grande nome. Cavani? Suarez? "Chissà", si è limitato a rispondere l'ad, sorridendo sornione. 

L'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani.
L'amministratore delegato del Monza Adriano Galliani.

Il tabellino

Bellinzona 0

Monza 0

0-0

Arbitro: Ovchosov.

Bellinzona: Kiassumbua (80’ Muci); Berardi (62’ Ribeiro), Izmirlioglu (80’ Monti), Padula (84’ Miranda), Morgado; Tosetti (62’ Manis), Centinaro (72’ G. Samba), Hamadi (84’ Kamberi), Souza (72’ Tia); Pollero (86’ Morandi), Cortelezzi (62’ T. Samba).

Monza: Di Gregorio (46’ Cragno); Marrone (46’ Antov), Ranocchia (46’ Paletta), Caldirola (46’ Carboni); Sampirisi (46’ Donati), Barberis (46’ Colpani), Valotti (46’ Scozzarella), Pessina (46’ Machin), D’Alessandro (46’ Bettella; 68’ Birindelli); Ciurria (46’ Mota Carvalho), Gytkjaer (46’ Mancuso).

Ammoniti: 35’ Ranocchia, 78’ Donati.

Note: Bellinzona senza Delli Carri e Chacón (a riposo). Monza senza Sensi (indisponibile). Al 63’ palo di Ribeiro.

Correlati
Sesa e il cantiere ACB: «Un passo alla volta»
Il nuovo tecnico del Bellinzona ha diretto ieri la sua prima seduta d’allenamento – Senza impiego dall’autunno del 2020, l’ex nazionale svizzero è tornato in patria dopo sei anni all’estero: «In Belgio e in Egitto, due realtà di alto livello, mi sono arricchito sia come tecnico sia come persona»