Alex Formenton ha annunciato il ritiro
Alex Formenton non è più un giocatore di hockey. L’ex giocatore dell’Ambrì Piotta, a 24 anni, ha scelto di cambiare vita. Come riferito dalla CBC e da altri media, Formenton ha deciso di lasciarsi alle spalle il mondo dell’hockey e di mettere fine alla sua carriera, mentre resta in attesa del processo per il noto caso di violenza sessuale.
«Formenton vive a Barrie, in Ontario, lavora a tempo pieno nell’edilizia e sta ricevendo una formazione continua sull’utilizzo di attrezzature pesanti e sugli aspetti amministrativi del suo nuovo mestiere», si legge in un documento emesso recentemente dalla corte.
Alex Formenton e altri quattro giocatori di hockey canadesi sono accusati di aggressione sessuale. I cinque – assieme ad altri compagni della selezione canadese U20 dell’epoca – erano finiti sotto indagine nell’estate del 2018, in seguito a un presunto stupro di gruppo avvenuto a London (Ontario) il 18 giugno di quell’anno, a poche ore da un evento di gala organizzato da Hockey Canada a cui tutti avevano preso parte. Quell’inchiesta si era tuttavia conclusa nel 2019 senza alcuna accusa formale. Tuttavia, complice anche il successivo scandalo che ha investito la stessa Hockey Canada nel 2022, la polizia di London era tornata a indagare. Giungendo, a inizio 2024, a una conclusione differente: ci sono ragionevoli evidenze per formulare delle accuse ufficiali nei confronti di cinque imputati.
L’Hockey Club Ambrì-Piotta, il 5 febbraio scorso, aveva «preso atto» che Alex Formenton fosse uno dei cinque giocatori accusati di violenza sessuale a London, Ontario, Canada. «Società e giocatore hanno deciso congiuntamente che è meglio per Alex rimanere in Canada in questo momento per organizzare al meglio la sua difesa», si poteva leggere nella nota trasmessa ai media. Poi, il 16 marzo, l'HCAP aveva ringraziato «i giocatori arrivati a scadenza di contratto», tra cui Formenton, «augurando le migliori fortune per il futuro».