Calcio

Lugano, pareggio amaro con il San Gallo

A Cornaredo finisce 1-1: i bianconeri regalano il vantaggio agli ospiti, la raddrizzano con Przybylko e però non vanno oltre a un palo nel finale
©CdT/Gabriele Putzu
Massimo Solari
01.09.2024 18:27

Alla fine, il Lugano avrebbe anche meritato di conquistare i 3 punti. Il pareggio maturato a Cornaredo contro il San Gallo, però, è il prezzo da pagare per un match lastricato di ingenuità. Le solite, verrebbe oramai da dire. 

È finita 1-1, con i bianconeri costretti a rincorrere per un regalo enorme confezionato da Lukas Mai già al 19'. Il difensore tedesco ha consegnato la palla ai biancoverdi e sugli sviluppi dell'azione Görtler ha sovrastato Marques di testa. Una scena già vista, esatto.

Reduce dalla scoppola di Istanbul con il Besiktas, la squadra di Mattia Croci-Torti si è affidata ai centimetri di Przybylko per disturbare gli ospiti. E il piano del Crus ha anche dato i suoi frutti. Sì, perché prima del vantaggio del San Gallo lo spilungone polacco aveva insaccato di testa. Peccato che Mai - sempre lui - fosse sulla traiettoria e ostruisse la visuale a Zigi. Poco importa se il portiere dei biancoverdi non ci sarebbe mai arrivato.

Da lì in avanti il Lugano ha pasticciato. E tanto. Ma di nuovo Przybylko si è fatto trovare pronto dopo una paratona di Zigi. L'attaccante ha ribadito in rete, la bandierina del guardalinee si è alzata e per fortuna il VAR ha corretto la chiamata sbagliata dell'assistente di Kanagasingam.

La ripresa ha visto il Lugano farsi preferire. Eccome. Zanotti e compagni hanno spinto come forsennati per ottenere quello che sarebbe stato il meritato raddoppio. Aliseda, da poco gettato nella mischia, ha colpito un palo clamoroso al 78'. Poco prima, tuttavia, era stato Mai - con un intervento provvidenziale - a negare ad Akolo la gioia del gol.

Dopo le fatiche europee, i bianconeri si sono dunque rituffati nel campionato con un pareggio. Un pareggio amaro, complici le inutili disattenzioni di cui il San Gallo ha approfittato a piene mani.

Il tabellino

Lugano 1

San Gallo 1

1-1

Reti: 19’ Görtler 0-1, 45+2’ Przybylko 1-1,

Spettatori: 3.606.

Arbitro: Kanagasingam.

Lugano: Saipi; Zanotti, Mai, Papadopoulos, Marques; Grgic, Doumbia (43’ Bislimi); Bottani (60’ Steffen), Dos Santos (60’ Aliseda), Cimignani (81’ Macek); Przybylko (81’ Vladi).

San Gallo: Zigi; Faber, Stanic, Diaby, Okoroji; Konietzke (76’ Ambrosius), Görtler (56’ Milosevic), Witzig (56’ Csoboth), Ruiz (56’ Toma); Geubbels, Cisse (62’ Akolo).

Ammoniti: 34’ Bottani, 53’ Marques, 71’ Diaby, 84' Toma.

Note: Lugano senza Hajdari e Mahou (infortunati). San Gallo senza Fazliji, Quintillà e Stevanovic (infortunati). All’8’, dopo «check-VAR», rete annullata a Przybylko per fuorigioco di Mai. Al 18’ palo di Görtler. L’1-1 di Przybylko viene accordato dopo «check-VAR»; inizialmente era stato ravvisato un fuorigioco. Al 78’ palo di Aliseda.

In questo articolo:
Correlati
Nessuna rivale da urlo, una chance enorme
Il sorteggio delle avversarie di Conference League è dolceamaro per il Lugano: manca il grande nome e proprio per questa ragione ambire ai playoff dev’essere l’obiettivo minimo per gli uomini di Mattia Croci-Torti - Il tecnico: «Gent superiore, con le altre ce la giochiamo»