Calcio

Piccole schiarite tra l'ACB e la Città

I vertici del club granata e il vicesindaco Fabio Käppeli si sono incontrati per provare a ricucire – Sul tavolo anche il precetto esecutivo intimato alla società per il mancato pagamento dell'affitto del Comunale
©CdT/Gabriele Putzu

Il Bellinzona è di scena a Thun, deciso a infastidire la capolista della Challenge League e a rilanciarsi dopo i 3 punti persi in classifica - ricorso al Tribunale federale permettendo - per la sconfitta a tavolino contro il Wil decisa dalle autorità competenti della Swiss Football League.

Nelle scorse ore, intanto, il club era chiamato a fornire alcune risposte e garanzie anche fuori dal campo. Giovedì sera il presidente Brenno Martignoni Polti, il «patron» Pablo Bentancur e il presidente del Club dei 100 Roberto Mercoli hanno incontrato il vicesindaco Fabio Käppeli e - tra gli altri - all’ordine del giorno figurava il precetto esecutivo firmato a inizio settimana dall’Ente autonomo Bellinzona Sport. Come riferito da laRegione, infatti, la società granata non ha pagato l’affitto di 50.000 franchi per l’utilizzo del Comunale. E ciò nonostante due richiami. «La questione del precetto esecutivo verrà senz’altro risolta: il tema non è mai stato finanziario, bensì legato agli adempimenti della convenzione» precisa Martignoni Polti all’indomani del vertice. «Da una parte e dall’altra, ci sono delle esigenze, che era fondamentale esternare e chiarire. In questo senso l’incontro è stato importantissimo. Sono convinto che ora possano esserci le basi per instaurare una comunicazione a doppio mandante. Che poi, in realtà, c’è pure un terzo interlocutore: la Swiss Football League, che incalza, nel domandare riscontri puntuali». Entro il 30 settembre, per dire, club e Città saranno chiamate a fornire rassicurazioni e soprattutto scadenze definitive per la realizzazione di tutta una serie di interventi allo stadio, su tutte la costruzione di una torre televisiva vis-à-vis alla tribuna principale. La licenza per la prossima stagione passa anche da lì.

Da parte sua, da noi contattato, il vicesindaco Käppeli conferma come si sia trattato di una riunione tesa al riavvicinamento. «Per avere un rapporto più collaborativo rispetto a quello degli scorsi mesi e allinearci su alcuni punti con la Società. Per la Città è stata anche l’occasione di ribadire l’importante lavoro e le numerose prestazioni svolte quotidianamente a favore dell’ACB». Di più. «Sono pure state fatte presenti le necessità legate alla manutenzione dei campi, che necessitano una pianificazione» indica Käppeli. «In ogni caso - conclude - il Municipio e Bellinzona Sport sono sempre disponibili per dialogare con la prima squadra, con l’obiettivo di svolgere al meglio il proprio lavoro».

In questo articolo:
Correlati
Non bastavano i lombrichi, ora al Comunale si rischia la scossa
Il 22 aprile la SFL si esprimerà sulla richiesta di licenza presentata dall'ACB – Lo stato dello stadio è finito nel mirino della lega, che ha imposto più interventi alla società – La Città ha promesso di sistemare il terreno da gioco, ma a preoccupare adesso sono gli allagamenti sulla tribuna tv
Sconfitta a tavolino per il Bellinzona
La Commissione disciplinare della SFL ha punito i granata per aver inserito 8 giocatori non formati localmente, al posto dei 7 consentiti, sul foglio partita nel match d'esordio con il Wil - «Il presidente Martignoni: “Non ci fermiamo di certo qui»