Euro 2024

Sarà Svizzera-Inghilterra: Bellingham e Kane ribaltano la Slovacchia

La selezione di Southgate si regala i quarti di finale contro i rossocrociati grazie a una rimonta insperata - Il giocatore del Real pareggia al 95', mentre l'attaccante firma il gol decisivo a inizio supplementare
©Epa/Thanassis Stavrakis
Massimo Solari
30.06.2024 20:37

«They're going home». Sì, gli inglesi se ne stavano andando a casa, fra i fischi del pubblico accorso in massa a Gelsenkirchen, messi sotto da una Slovacchia tanto generosa, quanto intraprendente. Correva il 95' e alla clamorosa impresa che avrebbe offerto alla Svizzera un avversario inedito mancavano sessanta secondi. A salvare la corona, la panchina di Gareth Southgate e la permanenza a Euro 2024 ci ha però pensato Jude Bellingham. A un amen da un'altra disfatta sportiva dopo quella dell'Italia, il giocatore del Real Madrid ha spezzato la maledizione con una rovesciata tanto bella, quanto importante. 

A lungo approssimativa, poco lineare e infastidita dall'intensità portata in campo dagli slovacchi, passati in vantaggio già al 25' con Schranz, l'Inghilterra si è quindi sbloccata. Già, perché ad Harry Kane è bastato un minuto uno di supplementare per completare la rimonta. E, nonostante un paio di brividi, regalare ai compagni un biglietto per i quarti di finale con la Svizzera, in agenda sabato prossimo a Düsseldorf. Non ci sarà il difensore centrale Guéhi, squalificato. 

In questo articolo:
Correlati