Lugano capitale della cucina italiana all'estero: 3 ristoranti nella top 50 mondiale
Ottime notizie per la ristorazione luganese. Top 50 Italy ha infatti inserito nella sua classifica delle migliori proposte di cucina italiana all'estero ben 3 ristoranti luganesi. Un risultato eccezionale, che pone Lugano al pari di città come Parigi, Singapore, Londra e Toronto.
Al 36simo posto il Meta. Per il ristorante di Palazzo Mantegazza una piacevole riconferma dopo il risultato dello scorso anno, sebbene il cambio al timone della cucina. «Dicono che chi ben comincia sia a metà dell'opera - commenta emozionato il nuovo chef Arturo Fragnito -, ma questo va oltre ogni più rosea aspettativa. Tra gli chef in classifica ci sono dei mostri sacri della cucina mondiale: per me e la brigata rappresenta un grande stimolo per affrontare al meglio le sfide futuro. Ringrazio di cuore la famiglia Mantegazza per la fiducia che mi hanno dimostrato».
Due posizioni più sotto, al 38simo posto, entra in classifica I Due Sud. «Si tratta di una classifica prestigiosa, ed entrare a farne parte per la prima volta è un orgoglio per il team de I Due Sud e dell’intero Hotel Splendide Royal - spiega l'executive chef Marco Veneruso -. La conferma di come la Roberto Naldi Collection, di cui siamo parte, punti moltissimo sull’ospitalità e la gastronomia mediterranea. Per me è un vero onore essere ambasciatore in Svizzera di una delle cucine più apprezzate e amate del mondo».
Anche per il The View è una prima assoluta in questa classifica, piazzandosi in 46sima posizione. «È sempre un grande onore potersi misurare con personalità di grande calibro, mi aiuta a fissare sempre nuovi obbiettivi - racconta chef Diego Della Schiava -. Sono riconoscimenti che fanno sempre grande piacere e che in qualche modo premiano il nostro impegno quotidiano, nel quale mettiamo sempre i clienti al primo posto».