Stati Uniti

Case distrutte e almeno 14 morti: ecco il conto dell'uragano Milton

Le conseguenze del fenomeno meteorologico sono comunque state meno gravi di quanto ipotizzato – Popolazione e autorità si sono però trovate in parte impreparate ad affrontare i tornado che hanno preceduto Milton
© Jefferee Woo/Tampa Bay Times via AP
Red. Online
11.10.2024 07:38

Almeno quattordici morti, case danneggiate e allagate, numerosi alberi divelti, distruzione e dolore: questo è il conto presentato alla Florida dall'uragano Milton. Delle quattordici vittime, sei hanno perso la vita a causa di due tornado che hanno colpito la Contea di St. Lucie, sulla costa atlantica centrale della Florida, e che hanno preceduto l'arrivo di Milton. Nella Contea di Volusia, hanno detto funzionari secondo quanto riporta il Washington Post, quattro persone sono morte; tra di esse due donne uccise dopo che alcuni alberi si sono schiantati contro le loro abitazioni. Un'altra persona ha avuto un infarto durante l'uragano, ma il maltempo ha impedito ai soccorritori di arrivare in tempo. Due persone sono morte anche a St. Petersburg, ha detto giovedì il capo della polizia della città.

Il segretario per la sicurezza interna, Alejandro Mayorkas, ha sottolineato che la situazione è instabile e che il bilancio delle vittime potrebbe cambiare. «È nostro compito assicurarci che il numero delle vittime non aumenti e per questo ci stiamo adoperando in coraggiosi sforzi di ricerca e soccorso. Stiamo affrontando le conseguenze di un terribile uragano e di molti tornado a esso collegati», ha aggiunto Mayorkas.

L'uragano ha colpito la Florida da costa a costa, procedendo verso est e dirigendosi verso il mare. Piogge torrenziali e forti venti si sono registrati laddove è passato Milton. Imponenti i danni alle strutture sportive dell'area di Tampa Bay: distrutto il tetto del Tropicana Field di St. Petersburg, casa della squadra di baseball dei Tampa Bay Rays; e allagate parti del Raymond James Stadium di Tampa che ospita la compagine di football americano dei Tampa Bay Buccaneers. A St. Petersburg, comunque, il Tropicana Field non è l'unico immobile a essere stato colpito: una gru da costruzione si è infatti schiantata contro un grattacielo. Più in generale, numerose case sono andate distrutte e diverse strade sono state allagate in tutta la Florida. Circa 3 milioni di persone sono poi rimaste senza elettricità a causa dell'interruzione delle linee elettriche.

Sulla costa occidentale dello Stato, più di 700 persone bloccate dalle acque alluvionali sono state salvate nella contea Hillsborough. Qui, i residenti, che erano stati evacuati prima della tempesta, sono tornati a casa man mano che le strade e i ponti venivano riaperti, facendosi strada tra linee elettriche abbattute, alberi divelti e una gran quantità di detriti.

Gli effetti più evidenti, dal punto di vista meteorologico, del passaggio di Milton si sono registrati nella contea di Sarasota dove, sulla terraferma, il livello dell'acqua si è alzato di circa 3 metri ha detto il governatore della Florida Ron DeSantis in dichiarazioni riportate dal Washington Post.

A Plant City, circa 40 km a est di Tampa, decine di persone hanno dovuto essere salvate dall'innalzamento del livello dell'acqua ha affermato Bill McDaniel, responsabile della città. «Siamo stati confrontati con inondazioni mai viste prima. Sono rimasto assolutamente sbalordito», ha aggiunto McDaniel.

Nonostante il bilancio di Milton sia comunque pesante, le autorità temevano che potesse essere ancora più grave di quello che è poi effettivamente stato. Osservata speciale era soprattutto la costa centro-occidentale, già colpita dall'uragano Helene il 26 settembre. «Fortunatamente non siamo stati confrontati con lo scenario peggiore» ha detto in un briefing DeSantis. A rendere le cose meno catastrofiche di quanto ipotizzato ha contribuito anche una parziale deviazione di Milton sulla propria traiettoria: l'uragano ha infatti virato leggermente a sud di Tampa Bay evitando così di colpire frontalmente un'area densamente popolata.

Keith Pearson, sceriffo della contea di St. Lucie, ha dal canto suo detto che i tornado hanno causato «danni significativi» a case ed edifici e che le squadre hanno salvato 25 persone dalle macerie. «La ricerca di eventuali vittime è in corso», ha aggiunto.

A sorprendere autorità e popolazione non sono comunque stati solo gli effetti «contenuti» dell'uragano Milton, ma anche le conseguenze dei tornado che hanno preceduto l'uragano. Essi hanno infatti creato significativi danni ad abitazioni e infrastrutture. I meteorologi, che avevano previsto alcuni tornado in quanto sono un pericolo comune durante gli uragani, hanno affermato che la portata e l'intensità di quelli che hanno colpito la costa atlantica della Florida erano più simili ai potenti tornado che si verificano nel Midwest e nel Sud. Come si può leggere sul Washington Post, secondo Kristopher Bedka, ricercatore specializzato in tempeste violente presso il Langley Research Center della NASA, l'abbondante umidità proveniente dalle acque insolitamente calde del Golfo del Messico ha probabilmente contribuito a rendere i tornado particolarmente potenti.

Intanto, il governatore della Florida Ron DeSantis ha parlato con il presidente statunitense Joe Biden il quale ha detto di voler aiutare le autorità della Florida a ripristinare la situazione. Le dichiarazioni sono state rilasciate in seguito a una lite pubblica tra DeSantis e la vicepresidente Kamala Harris , che aveva affermato che il governatore stava facendo «giochi politici» per non aver risposto alle sue chiamate sugli aiuti per l'uragano.

DeSantis ha anche elogiato la FEMA, l'Ente federale per la gestione delle emergenze, che sta accelerando i finanziamenti per l'imponente lavoro di rimozione dei detriti che lo Stato deve affrontare.

Sul fronte dell'aviazione, alcuni aeroporti si stanno intanto preparando a riaprire. Sia l'aeroporto internazionale di Tampa, sia l'aeroporto internazionale della Florida sud-occidentale a Fort Myers riprenderanno le operazioni venerdì mattina, hanno affermato i funzionari. L'aeroporto internazionale di Orlando, da parte sua, ha iniziato a ricevere un numero limitato di voli nazionali nella serata di giovedì.

Nel frattempo, i cittadini della Florida hanno iniziato a tornare nelle proprie abitazioni, molte delle quali danneggiate o allagate.

In questo articolo:
Correlati