Commercio

Dosenbach-Ochsner si prende 27 filiali di SportX e il personale, ma saltano 95 posti di lavoro

Ochsner Sport e Dosenbach rileveranno anche tutti i collaboratori e gli apprendisti delle filiali acquisite – «Le cessioni hanno purtroppo un impatto anche sulla società di servizi Migros Fachmarkt AG, prevediamo di tagliare 95 posti di lavoro al più tardi entro la fine di aprile 2025»
© OCHSNER SPORT/Pascal Mora
Red. Online
09.07.2024 10:29

«Con la continua forte crescita del commercio online, risultano sempre più sotto pressione le vendite stazionarie nei negozi per il settore non alimentare». Così, lo scorso 2 febbraio, Migros aveva annunciato le nuove tappe di una strategia adottata nel 2021 per «aumentare l'attrattività del suo core business agli occhi della clientela» concentrandosi «in modo specifico sui settori d’attività in cui può continuare ad avere successo anche in futuro». Tra le altre cose, il Consiglio di amministrazione di Migros Fachmarkt AG ha deciso di avviare il processo di vendita dei negozi specializzati SportX e Melectronics, «per trovare proprietari più adatti al di fuori del Gruppo». Detto, fatto. Oggi Migros fa sapere che le trattative di vendita per SportX, il negozio specializzato di Migros, sono iniziate in primavera e si sono concluse con successo in una prima fase: Ochsner Sport rileva 24 sedi di SportX e Dosenbach ne rileva altre tre.

Ne restano 22

Secondo i piani attuali, Ochsner Sport acquisirà le 24 filiali SportX al più tardi entro il 1. marzo 2025, convertendole sotto il marchio Ochsner Sport. «La garanzia e l'assistenza per i prodotti acquistati dalla clientela di SportX sono interamente coperte e garantite da Ochsner Sport». Anche le tre filiali SportX acquisite da Dosenbach verranno convertite entro il 1. marzo 2025 sotto il marchio Dosenbach.

 Sono attualmente in corso trattative con varie parti interessate per le restanti 22 filiali, su un totale di 49 negozi SportX di Migros in tutta la Svizzera.

Buone notizie per il personale, ma non per tutti

Sul piano occupazione, questa volta, c'è una buona notizia. Migros fa sapere che Ochsner Sport e Dosenbach rileveranno anche tutti i collaboratori delle filiali acquisite. Inoltre, tutti gli apprendisti di tutte le filiali SportX hanno la possibilità di proseguire la loro formazione presso Ochsner Sport.  Horst Hauer, Ceo di Ochsner Sport, si rallegra dell'aumento di competenze e dell'acquisizione di tutti gli apprendisti di SportX: «Diamo il benvenuto a un team competente, che porterà la vendita al dettaglio di articoli sportivi in Svizzera a un livello superiore e che ispirerà i nostri clienti. Con l’incorporazione, rafforziamo la nostra rete di negozi ed avviciniamo ancor più il nostro entusiasmo per lo sport agli svizzeri».

Le cessioni di SportX e melectronics hanno però anche un impatto sulla società di servizi Migros Fachmarkt AG, responsabile della direzione strategica di tutti i formati di negozi specializzati Migros e dell'erogazione di tutti i servizi centrali. «Purtroppo la perdita di posti di lavoro per il personale che lavora direttamente per SportX è inevitabile. Le cessioni ridurranno anche il fabbisogno di altri servizi da parte di settori generali di Migros Fachmarkt AG come Digital Business, Operations, Amministrazione, Formazione e Migros-Service. Complessivamente, prevediamo di tagliare 95 posti di lavoro al più tardi entro la fine di aprile 2025», si rammarica Peter Schmid. Nell'ambito delle cessioni sono possibili anche adeguamenti in organizzazioni decentrate del Gruppo Migros.

Il Gruppo Migros ricorda che, insieme a partner sociali interni ed esterni, ha messo a punto un piano sociale nazionale e completo per attutire il più possibile l'impatto dei licenziamenti. «I collaboratori colpiti dai tagli occupazionali in Svizzera riceveranno prestazioni individuali che dipendono tra l'altro dall'anzianità di servizio e dall'età. I collaboratori e le collaboratrici verranno inoltre supportati dalle Risorse Umane e da partner specializzati esterni nella ricerca di una nuova posizione all'interno e all'esterno di Migros». 

Le implicazioni per il Gruppo

La vendita di SportX, come detto, rientra nella concentrazione strategica del Gruppo Migros sul suo core business, annunciata all'inizio di febbraio 2024. Così come i tagli al personal (cinque mesi fa si è parlato della «necessità di diminuire fino a 1.500 posti di lavoro a tempo pieno», ndr.). I processi di vendita degli altri negozi specializzati Micasa, Do it + Garden e Bike World sono ancora in corso.

L'incorporazione dei 27 negozi SportX da parte del Gruppo Dosenbach-Ochsner è soggetta alla revisione della Commissione della concorrenza (COMCO).

INCORPORAZIONI PREVISTE DA PARTE DI OCHSNER SPORT: Abtwil, Säntispark; Amriswil; Basilea Dreispitz; Berna Marktgasse; Berna Westside; Brügg, Centro Brügg; Buchs AG; Bülach Süd; Crissier; Delémont, M-Parc; Ginevra, Centro Balexert; Ginevra, La Praille; Langendorf; Oftrigen, M-Parc; Schönbühl, Shoppyland; Schwyz, Centro Mythen; Steinhausen, EKZ Zugerland; Sursee, Surseepark; Thun, Centro Oberland; Uster Ovest; Wädenswil, Centro Zürisee; Wil; Winterthur Grüzepark; Zurigo Città. INCORPORAZIONI PREVISTE DA PARTE DI DOSENBACH: Aigle, Chablais-Centro; St. Margrethen, Rheinpark; Zurigo, Brunau-Park
In questo articolo:
Correlati
MediaMarkt si prende Melectronics
Il grande dettagliante dell'elettronica rileverà 20 dei 37 negozi, altri 17 verranno chiusi – La riorganizzazione comporterà in totale un taglio di circa 415 posti di lavoro – Prevista anche la vendita di Micasa, Do it + Garden e Bike World