Maltempo

Anche un gruppo di svizzeri bloccato dal maltempo a Valencia

Il DFAE precisa che i turisti sono stati colpiti dalla tempesta nei pressi della città, ma hanno potuto proseguire il viaggio con un autobus sostitutivo e «sono illesi» – «Seguite le istruzioni delle autorità locali»
© KEYSTONE (EPA/MANUEL BRUQUE)
Jenny Covelli
30.10.2024 16:03

Il forte maltempo si è abbattuto nel sud-est della Spagna. Una improvvisa e violenta alluvione ha colpito in particolare la provincia di Valencia. Il numero delle vittime è di almeno 70 persone, e ci sono ancora molti dispersi. Una delle località più colpite è stata Ribarroja, situata a est della città. Le piogge torrenziali hanno prodotto numerosi tagli ai servizi di telecomunicazioni, sia di telefoni cellulari che di connessioni Internet in numerose zone. Le autorità spagnole affermano che in 8 ore a Valencia è caduta la pioggia che cade in un anno.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), da noi interpellato, precisa di non essere a conoscenza di cittadini svizzeri feriti. «Il DFAE è a conoscenza di un gruppo di viaggiatori provenienti dalla Svizzera che è rimasto bloccato a causa delle tempeste nei pressi di Valencia. I viaggiatori sono illesi e hanno potuto proseguire il viaggio con un autobus sostitutivo».

I cittadini svizzeri presenti sul posto sono invitati a informarsi sulla situazione attuale e a seguire le istruzioni delle autorità locali. La helpline del DFAE è disponibile 24 ore su 24 ai numeri +41 800 247 365 o +41 58 465 33 33.

In questo articolo:
Correlati