Svizzera

«Ci sono margini per cambiare i prezzi di diesel e benzina»

Mister prezzi esaminerà in modo approfondito l'aumento massiccio del costo dei carburanti
© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI
Ats
15.06.2022 08:50

Mister prezzi esaminerà in modo approfondito l'aumento massiccio dei prezzi della benzina e del diesel di questi ultimi mesi in Svizzera. Stefan Meierhans intende analizzare più da vicino i margini del settore, afferma in una intervista pubblicata oggi dai giornali del gruppo CH Media.

L'autorità tedesca di vigilanza contro i cartelli ha recentemente riferito che c'erano segnali secondo i quali il mercato dei carburanti funziona solo in maniera limitata. «È impressionante», afferma il sorvegliante dei prezzi.

Egli nota che negli ultimi tempi in Svizzera i prezzi di benzina e diesel sono aumentati in misura maggiore rispetto a quelli del greggio. «Ci sono anche dati che mostrano che le raffinerie stanno incassando margini record», aggiunge. Un'indagine realizzata nel 2019 rilevava già che i distributori di benzina svizzeri e norvegesi avevano i margini lordi più elevati d'Europa, con 25 centesimi, sottolinea.

Meierhans ritiene che le imprese parastatali dovrebbero astenersi dall'aumentare i prezzi. Poiché l'obiettivo del Consiglio federale e del Parlamento - puntualizza - è quello di spingere le persone a prendere gli autobus e i treni, biglietti più costosi aumenterebbero l'inflazione. Suggerisce piuttosto di rendere gli abbonamenti più flessibili.

In questo articolo:
Correlati
Tutti impallinati gli sgravi fiscali per attutire il caro benzina
Gli Stati bocciano le mozioni dell’UDC per ridurre l’imposizione sui carburanti e aumentare le deduzioni per le spese di trasferta — Chiesa: «Situazioni straordinarie, misure straordinarie» — Ueli Maurer non ci sta: «Non bisogna intervenire adesso» — Ora si va al Nazionale
Benzina, gli importatori negano di fare la cresta
L’associazione di categoria Avenergy respinge l’accusa di aver aumentato i profitti a seguito della guerra in Ucraina e appoggia le proposte di ridurre le accise, che la settimana prossima saranno esaminate dal Parlamento – Ma intanto l’ufficio di Mister prezzi sta effettuando verifiche