Polizia, il pro capite sale a 139 franchi
Sale a 139 franchi (rispetto ai 124,10 attuali, comprensivi del rincaro) la tariffa netta pro capite annua per le prestazioni che la Polizia comunale di Bellinzona offre anche ai quattro Comuni non aggregati (Arbedo-Castione, Cadenazzo, Lumino e Sant’Antonino). Le parti hanno trovato l’accordo nelle scorse settimane dopo che la Città, come avevamo anticipato lo scorso 20 marzo, aveva disdetto la convenzione che scadrà a fine anno. Il contributo fissato varrà fino al 2028, successivamente verrà se del caso adeguato ogni quattro anni (la prima volta nel 2029) entro il 31 marzo dell’anno precedente in base all'evoluzione effettiva dei costi.
Le considerazioni politiche
Nelle prossime settimane si esprimeranno i cinque Legislativi. Il Municipio di Lumino ha appena trasmesso al plenum il relativo messaggio. «La nuova convenzione per prestazioni di polizia locale con i Comuni di Arbedo-Castione, Cadenazzo, Lumino e Sant’Antonino, che viene sottoposta per approvazione al lodevole Consiglio comunale, ricalca nella sostanza quella attualmente in essere, ma viene adeguata in funzione del consolidamento del Corpo della Polizia comunale di Bellinzona (che conta una sessantina di collaboratori; n.d.r.) avvenuto negli ultimi anni. La nuova tariffa netta proposta, condivisa con i Comuni convenzionati, tiene conto di questo sviluppo», si legge nelle conclusioni.
Il calcolo sotto la lente
Il costo lordo ammonta a 150 franchi pro capite (ritenuta una popolazione residente permanente, ultimo dato disponibile, di 56.617 abitanti complessivi, di cui 12.347 nei quattro Comuni convenzionati, ossia non aggregati). «Nel calcolo per stabilire la tariffa netta si sono poi presi in considerazione gli incassi per multe comminate sul territorio dei quattro Comuni negli ultimi anni. Si è così giunti a concordare una tariffa netta pro capite annua di 139 franchi. Gli incassi delle multe rimangono di pertinenza della Città», spiega il Municipio di Lumino.