Pollegio, gli sfollati rientrano nelle loro case

A partire da questo momento, potranno rientrare nelle loro case le persone sfollate a titolo precauzionale da via delle Vigne, a Pollegio. L'operazione, lo ricordiamo, si era resa necessaria a seguito dello scoscendimento di massi avvenuto giovedì mattina. Si tratta di 12 nuclei familiari per un totale di 32 persone.
I lavori di consolidamento e di messa in sicurezza della zona, a nord del paese bassoleventinese, dove ci sono i grotti, sono proseguiti per tutta la giornata di ieri. E oggi, quelli di prima urgenza sulla parete rocciosa, sono stati completati.
Attorno alle 16 si è tenuto un incontro e si è deciso di far rientrare gli abitanti nelle loro case. La situazione è sotto controllo e costantemente monitorata dalle autorità cantonali e comunali.
Le abitazioni colpite si trovano in un’area considerata di «pericolo medio e residuo» dalla mappa cantonale delle zone di pericolo (la quale differisce dal piano regolatore). Mappe e criteri che vengono rivalutati dopo ogni evento. Nelle prossime settimane gli esperti del Cantone faranno un'analisi approfondita della zona, così da poter eventualmente intervenire con un'ulteriore messa in sicurezza.
La portata dell'evento è stata giudicata «eccezionale». I lavori sono iniziati subito, con gli esperti che hanno raggiunto la zona impervia e hanno iniziato a frantumare i sassi, posizionandoli in modo che non si possano più muovere.