Lugano

PSE, il Palazzetto dello Sport si chiamerà PalaRaiffeisen

Inaugurato oggi, con la simbolica posa della prima pietra, il cantiere
© CdT/ Chiara Zocchetti
Red. Online
24.09.2024 15:17

La Città di Lugano, insieme alle associazioni sportive, ha inaugurato oggi, con la simbolica posa della prima pietra, il cantiere del nuovo Palazzetto dello Sport. Svelato il nome della struttura: il futuro Palazzetto, che vedrà la luce alla fine del 2026, si chiamerà PalaRaiffeisen. Durante l’evento è stato presentato un innovativo modello 3D del progetto, che consente di esplorare virtualmente i futuri spazi e seguirne l'evoluzione. Erano presenti il sindaco Michele Foletti, il vicesindaco Roberto Badaracco, la municipale Karin Valenzano Rossi, il consigliere di Stato Claudio Zali e il presidente della Direzione di Banca Raiffeisen Lugano Bruno Leonardi.

Dopo il primo colpo di pala per l’Arena sportiva avvenuta un anno fa, il cantiere del Polo sportivo e degli eventi entra nuovamente nel vivo con l’inizio della costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport, un’opera cardine del PSE che consentirà di realizzare sul territorio un comparto multidisciplinare con contenuti di elevato interesse sportivo e pubblico.

Una nuova casa per gli atleti

Il Palazzetto dello Sport (PS) sarà la nuova casa per circa un migliaio di atleti e atlete di sport, come ad esempio basket, pallavolo, ginnastica, scherma, tennis tavolo, judo, ginnastica ritmica. Grazie a questa infrastruttura moderna e funzionale alle esigenze delle diverse associazioni, Lugano e il Ticino potranno candidarsi all’organizzazione di eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale, si legge nella nota della Città. La struttura sarà dotata di una palestra multifunzionale per eventi sportivi con una capacità di 3.000 spettatori, trasferibile in palestra tripla per gli allenamenti, una palestra doppia e diverse palestre dedicate a specifiche discipline, con spazi funzionali per l’allenamento, il recupero fisico, una sala fitness e uffici amministrativi della Divisione Sport e delle società sportive. Il PS è stato concepito per realizzare eventi extra sportivi fino a una capienza massima di 4.000 persone (1.600 seduti, 2.400 in piedi).

Svelato il nome

PalaRaiffeisen: è questo il nome scelto per il futuro Palazzetto dello Sport. Città di Lugano e Federazione Banche Raiffeisen Ticino e Moesano, in nome e per conto di Banca Raiffeisen Lugano e delle Banche Raiffeisen del Distretto di Lugano, hanno sottoscritto un accordo per la concessione delle prestazioni derivanti dall’esclusiva per i diritti di denominazione della struttura. «Questa importante collaborazione è volta a sostenere il movimento sportivo luganese, con particolare attenzione ai settori giovanili. Il sostegno finanziario derivato dai diritti negoziati nell’accordo sarà infatti destinato interamente a favore delle società sportive».

Negli anni previsti per la costruzione dell’opera (2024-2026) e per i primi cinque anni di gestione (2027-2031), Banca Raiffeisen sarà il Naming Right partner del PS (con un’opzione di estensione dell’accordo per altri 5 anni). L’impegno dell’istituto bancario si inserisce nella strategia di sponsoring orientata a valorizzare le realtà culturali e sportive attive sul territorio. «Il logo del nuovo Palazzetto dello Sport unisce diverse discipline sportive come il basket, la scherma e il judo in un unico simbolo dinamico, giocoso e sportivo e coglie l’essenza del PS, una struttura all’avanguardia che accoglierà lo sport nelle sue varie declinazioni».

Un modellino interattivo 3D

La Città ha sviluppato in collaborazione con il suo partner tecnologico un modello interattivo 3D del Polo sportivo e degli eventi (PSE). Questo strumento innovativo permette di esplorare virtualmente i futuri spazi del PSE e di seguire in tempo reale l'evoluzione dei lavori. Il modellino interattivo verrà aggiornato regolarmente, aggiungendo nuovi dettagli e diventando sempre più realistico, in linea con il progetto definitivo. Il modellino è disponibile sul sito della Città al link www.lugano.ch/pse .

Il sindaco Michele Foletti ha ricordato che «con la realizzazione del PSE Lugano concretizza una imperdibile opportunità di sviluppo urbanistico, economico e sportivo. Il Palazzetto dello Sport con l’Arena sportiva, il parco urbano e le aree verdi per lo svago e l’incontro, sono un tassello fondamentale della strategia dei poli di sviluppo della città che porterà beneficio allo sport professionale e alle attività giovanili, all’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale, e più in generale alla qualità di vita della popolazione. Potremo finalmente colmare la carenza di strutture sportive adeguate, dando una spinta notevole alla crescita di tutto il movimento sportivo. La sostenibilità ambientale, lo ricordo, è assicurata grazie all’incremento delle superfici verdi e alberate e all’impiego di energie rinnovabili e di edifici con standard energetici elevati».

Il vicesindaco Roberto Badaracco: «Fin dall’inizio dello sviluppo del progetto del PSE avevo parafrasato la sua realizzazione come una maratona, una lunga competizione nel corso della quale un atleta deve essere pronto a sfidare il tempo, le intemperie, la stanchezza e a volte la frustrazione. Oggi possiamo dire di essere metaforicamente al 20esimo km del percorso di gara: dal referendum vinto nel novembre del 2022, si è passati al colpo di pala per l’Arena Sportiva del 20 settembre del 2023 e oggi alla simbolica posa della prima pietra del Palazzetto dello Sport. Sono giornate storiche, quasi inimmaginabili solo qualche anno fa per un movimento sportivo cittadino che finalmente guarda ad un futuro migliore e con strutture assolutamente all’avanguardia».

Il presidente della Direzione di Banca Raiffeisen Lugano Bruno Leonardi: «Siamo particolarmente lieti di associare, in questa occasione, il nome Raiffeisen a un progetto che consideriamo di fondamentale importanza per il Luganese ed il nostro cantone. Da sempre, il nostro Gruppo bancario non si limita solo a offrire esclusivamente servizi finanziari, ma si propone come un partner attivo, pronto a lavorare fianco a fianco con i cittadini, le associazioni e le istituzioni locali per favorire lo sviluppo del territorio e migliorare il benessere della comunità. Il nostro contributo al PalaRaiffeisen va ben oltre l'aspetto economico e di sponsoring: per noi è un investimento nei valori che da sempre condividiamo in qualità di secondo Gruppo bancario svizzero».

Dopo i discorsi ufficiali e la presentazione delle stagioni sportive delle società Basket Lugano Tigers e Volley Lugano con la partecipazione dello staff tecnico e delle giocatrici e giocatori delle prime squadre, è seguita la posa di una capsula del tempo dove sono stati inseriti alcuni oggetti simbolici delle associazioni sportive, rappresentate per la storica occasione dai loro presidenti e giocatori simbolo.

In questo articolo:
Correlati
«Così il Palazzetto dello sport sarà un sarcofago»
L’MPS ha presentato un atto parlamentare critico rispetto alle modifiche apportate al progetto del Polo sportivo di Lugano, in particolare alle nuove palestre – Al Cantone si chiede se sia tutto a posto a livello legale – A non convincere è in particolare la rinuncia alle vetrate che svilirebbe e appesantirebbe l’intero edificio