Ticino

Una «super» domenica alle urne

Il 9 giugno i ticinesi saranno chiamati a esprimersi su diversi temi di peso sul piano cantonale: la riforma fiscale, l'acquisto dello stabile EFG e (forse) le misure di compensazione per gli affiliati alla Cassa pensioni dello Stato
©Gabriele Putzu
Red. Ticino&Svizzera
22.02.2024 16:00

Il prossimo 9 giugno in Ticino è prevista una «super» domenica elettorale. Mentre sul fronte federale il tema centrale sarà la votazione su due iniziative (una del PS e una del Centro) sul tanto discusso tema delle casse malati, nel nostro cantone i cittadini saranno chiamati a esprimersi su diversi temi di «peso».

Il Consiglio di Stato ha infatti fissato per quella data la votazione su: la riforma della legge tributaria (contro la quale il PS ha promosso un referendum, raccogliendo oltre 10 mila firme); l'acquisto dello stabile EFG (per il quale il Gran Consiglio ha votato il referendum finanziario obbligatorio); le misure di compensazione per gli affiliati alla Cassa pensioni dello Stato (anche in questo caso in Parlamento era scattato il referendum finanziario).

Su quest'ultimo tema, però, pende ancora un ricorso al Tribunale federale - promosso dall'associazione ErreDiPi - il quale dovrà chiarire se per questo tipo di spesa è possibile o meno far scattare il referendum finanziario. Motivo per cui, ha chiarito lo stesso Governo in un comunicato stampa, l'oggetto «verrà sottoposto a consultazione popolare solo a condizione che la sentenza del Tribunale federale venga notificata in tempo per la preparazione del materiale di voto e l’organizzazione della votazione». 

In questo articolo:
Correlati
Lo stabile EFG per direttissima alle urne
Il Parlamento ha dato via libera all'acquisto dello stabile per insediarvi la cittadella della Giustizia ticinese – Allo stesso tempo, però, ha pure avallato il referendum finanziario obbligatorio: l'ultima parola spetterà dunque al popolo