Calcio

A Varsavia il Lugano detta Legia

Grazie a una grande prestazione i bianconeri s'impongono 2-1 in casa dei polacchi e vedono sempre più vicini gli ottavi di finale di Conference League
©Epa/Leszek Szymanski
Massimo Solari
12.12.2024 20:41

Un'altra vittoria da album dei ricordi. Un'altra prestazione clamorosa sul palcoscenico europeo. Sì, il Lugano ha battuto anche il Legia Varsavia e ora vede vicinissimi gli ottavi di finale di Conference League.

Nella capitale polacca gli uomini di Mattia Croci-Torti si sono imposti 2-1. E con merito. Nel catino incandescente del Marshall Jozef Pilsudski's Municipal Stadium il Lugano non ha tremato. Anzi, ha controllato e dominato a lungo il gioco. Non solo. Saipi e compagni non si sono fatti destabilizzare nemmeno dal vantaggio dei padroni di casa, caduto dopo soli 11'.

Il Crus se l'è giocata senza un centravanti di ruolo. A vestire i panni del centravanti è stata dapprima Bottani. Poi - provvidenziale - è giunto il passaggio di testimone con Mahou. E il Lugano ha iniziato a girare a pieni motori. A trovare il pareggio, prima della pausa, è stato proprio Bottani, grazie a un colpo di spalla su corner al bacio di Grgic.

Ma è nella ripresa che i bianconeri sono saliti di tono. Continuando a macinare gioco, a pungere qua e là il Legia. Sino all'apoteosi, con Hajdari lesto a infilare nel cuore dell'area piccola, dopo che Kobylak aveva detto di no Przybylko subentrato da poco. Correva il 74' e successivamente i ticinesi hanno rischiato poco o nulla. A conferma di una prova al limite della perfezione. Per un'altra vittoria da album dei ricordi.

Il tabellino

Legia Varsavia 1

Lugano 2

1-1

Reti: 11’ Morishita 1-0, 40’ Bottani 1-1, 74’ Hajdari 1-2.

Spettatori: 21.177.

Arbitro: Martínez Munuera (Spagna).

Legia Varsavia: Kobylak; Wszolek, Pankov, Kapuadi, Kun; Celhaka (71’ Barcia), Kapustka, Morishita; Chodyna (81’ Pekhart), Luquinhas; Gual.

Lugano: Saipi; Zanotti, Papadopoulos, Hajdari, Valenzuela; Grgic, Belhadj (76’ Doumbia); Steffen, Bislimi (87' Mai), Mahou (65’ Przybylko); Bottani (76’ Cimignani)

Ammoniti: 23’ Bislimi, 28’ Wszolek, 83' Kapustka, 90' Pankov, 90'+3' Zanotti, 90'+4' Steffen.

Espulso: 90+1' Pankov (doppio ammonimento).

Note: Legia Varsavia senza Vinagre e Augustyniak (infortunati). Lugano senza Aliseda e Vladi (infortunati).

In questo articolo:
Correlati
Quando il Generale passò da Lugano
Kazimierz Deyna è stato forse il miglior calciatore polacco di tutti i tempi, di sicuro il più importante del Legia Varsavia - Esteta con il vizio del gol e dell’alcol, ufficiale e pure attore nel film «Fuga per la vittoria», nell’autunno del 1971 fece tappa a Cornaredo - Poi la consacrazione
«Io tifoso del Legia? Assolutamente no»
Per Kacper Przybylko, sangue e passaporto polacchi, la sfida di domani a Varsavia ha un sapore speciale - Contro la capolista della Conference, al Lugano servirà una prestazione maiuscola