Calcio

Il Lugano strappa un punto al San Gallo

Al kybunpark finisce 1-1, con Celar - entrato da poco in campo - abile a trovare il (meritato) pareggio nel finale
© KEYSTONE / Gian Ehrenzeller
Massimo Solari
16.10.2022 16:12

Non avevano mai pareggiato in questa stagione- Hanno infine deciso di farlo. Assieme. Sì, San Gallo-Lugano è finita 1-1, con i padroni di casa acciuffati (e poi spaventati) nel finale dai ticinesi. A rispondere al vantaggio di Akolo è stato Celar.

La formazione di Croci-Torti, invero, aveva interpretato benino anche il primo tempo. Quantomeno sul piano tattico e delle idee. A rovinare i piani agli ospiti, purtroppo, sono state le imprecisioni (tante, troppe nella metà campo avversaria) e la dormita clamorosa in occasione della rete di Akolo. A sbagliare, mettendo in salita la gara, è stato in particolare Arigoni, passivo all'inverosimile a fronte dell'inserimento di Guindo poi trasformato in oro da Akolo. Poco male, perché al netto delle sbavature individuali, il Lugano ha sempre dato l'impressione di poter impensierire e - di riflesso - agguantare il San Gallo. Non è successo nella prima metà della sfida, con Zigi bravo su Steffen e l'arbitro Wolfensberger convinto che l'atterramento di Mahou in aera non fosse da rigore. La ripresa, tuttavia, ha premiato i bianconeri. E le scelte del tecnico, che nel giro di dieci minuti ha praticamente stravolto il volto offensivo della sua squadra. A firmare il pareggio, a sette dalla fine e dopo un paio di inevitabili brividi dalle parti di Saipi, è stato non a caso Celar, subentrato a Babic. L'assist? Di Haile-Selassie, scappato via sulla sinistra dopo aver sostituito Mahou. Tutto bene? No, nella misura in cui i bianconeri hanno avuto addirittura la possibilità di conquistare i tre punti. Né Celar, né soprattutto Macek (murato da Zigi) hanno però colto l'attimo.

Il tabellino

San Gallo 1

Lugano 1

1-0

Reti: 9’ Akolo 1-0, 83' Celar 1-1.

Spettatori: 17.059.

Arbitro: Wolfensberger.

San Gallo: Zigi; Sutter (86' Witzig), Vallci, Stillhart, Guindo; Quintillà, Görtler, Schmidt (86' Stergiou), Karlen (46’ Schneider); Akolo (68’ Von Moos, Guillemenot (46’ Latte Lath).

Lugano: Saipi; Arigoni (79’ Macek), Mai, Hajdari, Valenzuela; Doumbia, Sabbatini; Steffen (68’ Amoura), Bislimi (58’ Bottani) , Mahou (68’ Haile-Selassie); Babic (58’ Celar).

Ammoniti: 5’ Görtler, 10’ Vallci, 36’ Schmidt, 45’ Arigoni, 60’ Saipi, 92' Haile-Selassie.

Note: San Gallo senza Schubert, Ndombasi (infortunati) e Besio (Under 21). Lugano senza Aliseda, Daprelà, Facchinetti, Ziegler (infortunati) e Belhadj (non convocato).

In questo articolo:
Correlati