La rincorsa all'Europa del Lugano scatta a Lucerna

Cinque partite per risollevare una stagione che sta pericolosamente franando. Reduce dalla brutta sconfitta a Losanna, il Lugano ha due settimane di tempo per ricaricare le batterie, guardarsi allo specchio e centrare un posto nelle prime quattro, sinonimo di qualificazione alle competizioni continentali. Oggi, lo ricordiamo, la squadra di Mattia Croci-Torti occupa la quinta posizione.
La Swiss Football League ha reso noto i calendari del girone per il titolo e del torneo contro la relegazione. Ebbene, i bianconeri inizieranno in trasferta, domenica 4 maggio, contro il Lucerna. E perdere contro la quarta forza del massimo campionato - ora a +2 - significherebbe verosimilmente vanificare anzitempo la volatona finale. Il sabato successivo, per altro, a Cornaredo è attesa la capolista Basilea, prima delle due formazioni che verranno sfidate tra le mura amiche. L'altra è lo Young Boys, nel quadro dell'ultimo giro di giostra in programma sabato 24 maggio. In mezzo alle gare contro renani e gialloneri sono quindi previste due trasferte in Romandia: giovedì 15 a Ginevra, per affrontare il Servette e domenica 18 di nuovo alla Tuilière di Losanna.
Per quanto concerne la rincorsa al titolo, oramai fuori dalla portata di Bottani e compagni, molto - forse tutto - si deciderà già alla ripresa dei giochi: il 4 maggio è infatti in agenda il match tra il Basilea di Xherdan Shaqiri, leader del torneo, e il Servette, secondo a 6 lunghezze di distacco.