Ecco come riparte la Nazionale di Murat Yakin

Salutati Shaqiri, Sommer e Schär, c'era grande attesa per i primi convocati «post-Europeo» di Murat Yakin. Il ct della Nazionale ha svelato i suoi nomi alla Casa del calcio di Muri bei Bern, e ciò in vista della nuova edizione di Nations League. La Svizzera sfiderà Danimarca (a Copenaghen, il 5 settembre) e i campioni d'Europa in carica della Spagna (domenica 8 a Ginevra). E, appunto, lo farà con una rosa inevitabilmente diversa, con tanto di esclusione controversa di Noah Okafor.
Sei giocatori tornano a far parte della squadra, mentre Gregory Wüthrich - difensore dello Sturm Graz - è stato chiamato per la prima volta. «Dopo l'Europeo - indica Yakin - inizia per noi il progetto della Coppa del Mondo 2026. Dopo i ritiri di Xherdan Shaqiri, Yann Sommer e Fabian Schär, la nostra squadra è ancora in una fase di transizione. Di conseguenza introdurremo in autunno nuovi giocatori in squadra». Dicevamo di Wüthrich. Il 29.enne centrale difensivo è stato per quattro anni un titolare dello Sturm Graz e la scorsa stagione ha messo fine al lungo dominio del Red Bull Salisburgo con gli stiriani. «Gregory si è meritato questa convocazione. Ha vinto campionato e coppa con il suo club in Austria dando un contributo significativo con le sue forti prestazioni» sottolinea Yakin..
I sei giocatori che torneranno nel giro della Nazionale maggiore dopo una breve o lunga pausa sono per contro Becir Omeragic, Filip Ugrinic, Joël Monteiro, il bianconero Uran Bislimi, Jonas Omlin e Dominik Schmid del Basilea, selezionato per la seconda volta da marzo 2023. Tra i convocati figura un altro elemento del Lugano: Renato Steffen.