Le notizie false sugli incendi in California
L’8 gennaio 2025 una serie di incendi è scoppiata a Los Angeles, negli Stati Uniti, ha costretto le autorità a evacuare 130 mila persone. Al momento in cui scriviamo, il bilancio è di 10 vittime.
Il primo incendio è scoppiato nella mattina dell’8 gennaio nel quartiere Pacific Palisades e si è esteso velocemente poi ad altri quartieri, tra cui Eaton e Hollywood. Un fattore determinante di questa rapida diffusione è stato il vento Santa Ana, che soffia dall'entroterra verso la costa con velocità superiori a 97 km/h e ha probabilmente alimentato le fiamme. Come spesso accade in situazioni simili, sui social sono iniziate a circolare notizie imprecise e contenuti falsi.
La scritta di Hollywood tra le fiamme
Il 9 gennaio 2025 è stato diffuso su X un video che mostrava la famosa scritta «Hollywood» circondata dalle fiamme, alludendo al fatto che l’incendio avesse raggiunto anche uno dei simboli più conosciuti di Los Angeles. Il video e la notizia, però, sono falsi.
Il filmato non mostra infatti una scena reale ma è creato digitalmente, è stato pubblicato originariamente da un account che nella propria bio scrive di essere un «artista» e condividere «grafiche e scene video». Sul profilo sono presenti altre clip che mostrano scene di eventi e catastrofi naturali creati al computer.
Inoltre, al momento in cui scriviamo, la scritta «Hollywood» non sembra essere toccata dall’incendio. La telecamera di sorveglianza mostrava l'area priva di fiamme al momento della pubblicazione del video condiviso su TikTok e, come si può notare dalle mappe ufficiali dei vigili del fuoco e dalle notizie di varie testate giornalistiche, l'incendio era localizzato a Hollywood Hills West, a pochi chilometri di distanza dalla scritta.
I vigili del fuoco di Los Angeles e la presunta richiesta di aiuto ai cittadini
L’8 gennaio 2025 è circolata online una notizia secondo cui i vigili del fuoco di Los Angeles avrebbero chiesto a «chiunque abbia esperienza di lotta agli incendi» di aiutare a contrastare le fiamme nella zona. La notizia è però falsa.
La sera del 7 gennaio i vigili del fuoco di Los Angeles (LAFD) hanno pubblicato un annuncio su X in cui chiedevano a tutti i membri del LAFD attualmente fuori servizio di chiamare un numero dedicato per comunicare la loro disponibilità a prestare soccorso. La richiesta di aiuto, quindi, non era rivolta a tutti i cittadini, come precisato qualche ora più tardi dallo stesso LAFD, ma solo ai vigili del fuoco di Los Angeles.