Vuoi una pizza con l'ananas? Sono 111 franchi
Nel Regno Unito, la vicenda sta passando alla storia come Pizzagate. I fatti: in una pizzeria di Norwich, dove una margherita costa 10 sterline e la famigerata pepperoni 12, sta facendo discutere (e non poco) il prezzo della variante hawaiana, condita cioè con ananas e prosciutto. E questo perché parliamo di 100 sterline tonde tonde, più o meno 111 franchi. Possibile? Sì, evidentemente. La pubblicità, su Deliveroo, nota app per le consegne a domicilio, in questo senso è eloquente: «Basta aggiungere lo champagne». Sul perché questo ristorante abbia deciso di offrire una banalissima (e criticatissima, soprattutto dai puristi) pizza hawaiana a un prezzo così elevato, beh, le teorie si sprecano. C'è chi, banalmente, sostiene che la pizzeria stia cercando di attirare l'attenzione e, quindi, farsi un po' di pubblicità. E c'è chi, invece, spiega che in realtà il locale intende punire i propri clienti per il loro cattivo gusto.
Felix Rehberg, 38 anni, uno dei tre titolari di Lupa Pizza di Norwich, ha spiegato al Tages-Anzeiger alcuni retroscena legati alla decisione: l'ananas sulla pizza è sempre stato «un argomento controverso tra la gente». E ancora: «La metà è totalmente a favore, come mia madre, che riceveva sempre dei toast hawaiani da mia nonna come regalo. E poi c'è l'altra metà, noi compresi, che siamo completamente contrari». La mossa della pizzeria ha guadagnato, dapprima, le colonne del quotidiano locale, Norwich Evening News, quindi quelle dei giornali nazionali: Telegraph, Guardian e Times, fra gli altri, ne hanno riferito all'inizio della settimana. Pure le televisioni si sono occupate della vicenda. Parentesi: la pizza hawaiana fu inventata in Canada, oltre sessant'anni fa, da un immigrato greco di nome Sam Panopoulos.
Quanto agli effetti della mossa, Rehberg non ha rivelato se i clienti abbiano ordinato o meno la variante hawaiana al prezzo di 100 sterline. Sul giornale locale, di recente, è stato lanciato anche un sondaggio. In base ai risultati, Lupa Pizza potrebbe «accettare» il volere della maggioranza e, di riflesso, aggiungere la pizza con ananas e prosciutto al menù, in modo permanente e a un prezzo normale. Nel frattempo, la concorrenza ha reagito: Papa John's, una catena, nell'area di Norwich offre la pizza all'ananas a una sola sterlina il mercoledì e il giovedì. Un portavoce ha spiegato all'Evening Standard che, ovviamente, la decisione di Lupa Pizza ha spinto il gruppo ad abbassare il pezzo della pizza hawaiana. Di sicuro, e al netto dei gusti dei singoli, una pizza ananas e prosciutto è più digeribile a quel prezzo.