Bloccati per ore sul TILO, Trenord concede un voucher di 26 euro
Non si placano le polemiche attorno a quanto accaduto martedì 26 novembre al TILO partito alle 13.43 da Milano Centrale in direzione di Locarno. Un viaggio che si era trasformato in una «trappola» per i passeggeri, bloccati a bordo per oltre cinque ore e infine trasbordati su un convoglio di emergenza, mentre il resto della circolazione subiva cancellazioni e ritardi. TILO, nel frattempo, ha avviato un'analisi interna e ha chiesto scusa ai clienti. Ma a far discutere, oltre confine, è oggi l'indennizzo.
Chi si è rivolto a Trenord – l’azienda di trasporto responsabile del servizio su territorio italiano – ha ricevuto in risposta una mail, come riferisce La Provincia. Nella missiva, l'azienda ripercorre gli eventi del 26 novembre e si scusa. L'indennizzo per i disagi è stato quantificato in 26 euro, uguale per chi viaggiava con un biglietto o con un abbonamento.
La lettera di Trenord
«In considerazione della particolare rilevanza dell’inconveniente occorso, Trenord ha ritenuto opportuno attivare una straordinaria forma di attenzione commerciale nei confronti dei clienti coinvolti, riconoscendo in via eccezionale un voucher del valore di € 26», si legge nella lettera. Il buono ha una validità di 12 mesi, può essere utilizzato per acquistare altri titoli di viaggio Trenord oppure essere convertito in denaro.
Com'era prevedibile, chi si trovava a bordo del TILO e ha vissuto «un'odissea» – tra studenti e lavoratori – non è per niente soddisfatto.
Il voucher da 26 euro per ogni passeggero rappresenta per Trenord «un’azione di assistenza per andare incontro ai clienti». La normativa europea prevede, infatti, che in caso di ritardo di almeno 120 minuti sia possibile richiedere un'indennità pari al 50% del prezzo del biglietto pagato. Il tratto tra Milano Centrale e Chiasso ha un costo di 6 euro in 2. classe e di 9.10 euro in prima (trenitalia.it). Da Milano Centrale a Lugano il costo del biglietto è di 16.40 franchi in 2. classe e 27 franchi in prima (app FFS).