Politica

Caos in Tribunale: «Serve una Commissione d'inchiesta».

La vuole l'MPS per «indagare sulle ragioni della destituzione» dei giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti e «mettere in evidenza i problemi interni alla Magistratura»
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Cantone
15.12.2024 21:14

Dopo la destituzione, giovedì, scorso, dei giudici del Tribunale penale cantonale Francesca Verda Chiocchetti e Siro Quadri, il Movimento per il socialismo (MPS) ha annunciato in una nota stampa inviata ieri che chiederà la costituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta (CPI), con la partecipazione di un rappresentante per ogni partito presente in Gran Consiglio. «Tale commissione – si legge – dovrà indagare sulle ragioni della destituzione dei due giudici e mettere in evidenza i problemi interni alla Magistratura e al suo funzionamento». L’MPS ritiene infatti che «questo episodio evidenzi il progressivo sfaldamento di quell’equilibrio politico a cui avevano aderito i partiti di Governo».

Restando in tema di politica, domani a Palazzo delle Orsoline la Commissione Giustizia e diritti del Gran Consiglio incontrerà il Consiglio della Magistratura e la Commissione amministrativa del Tribunale di Appello.

In questo articolo:
Correlati
Dopo il terremoto istituzionale la politica richiama alla prudenza
La Commissione giustizia e diritti s’interroga all’indomani della destituzione dei due giudici del TPC - Dadò: «Abbiamo fatto il nostro dovere» Mazzoleni: «I presidenti di partito non dovrebbero più guidare la commissione» - Secondo PS, PLR e Verdi anche i deputati devono fare autocritica