Viabilità

Semisvincolo a Bellinzona, il conto alla rovescia sta per finire

Giovedì 26 settembre aprirà al traffico l'entrata autostradale verso sud – Per l'uscita dall’A2 verso la capitale bisognerà attendere gennaio 2025 – Il video: come usare correttamente la mega rotonda
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
24.09.2024 10:54

Ci siamo. Giovedì 26 settembre sarà (finalmente) il giorno del semisvincolo di Bellinzona Centro, perlomeno dell'entrata autostradale verso sud (il traffico in uscita dalla capitale), a disposizione dell'utenza a partire dalle 05.00. Perché l’apertura ufficiale e completa comprendente anche l’uscita autostradale da sud è prevista nel mese di gennaio 2025.

L’apertura di quest’importante opera viaria riorienterà i flussi di traffico nella regione, modificando le abitudini dell’utenza, si legge in un comunicato congiunto di Ufficio federale delle strade (USTRA), Dipartimento del territorio (DT) e Commissione Regionale dei Trasporti del Bellinzonese (CRTB). Questo renderà necessario un periodo iniziale di adattamento, durante il quale vi sarà un costante monitoraggio. Motivo per cui si procederà a tappe.

Il rotondone

«Il Semisvincolo di Bellinzona è certamente rappresentato dall’imponente rotonda sopraelevata che non è solo l’opera architettonicamente più importante ma comporta bensì, grazie alle sue corsie dedicate, dei cambiamenti significativi per il traffico in entrata e in uscita dalla città». L’obiettivo principale della rotonda è di separare i veicoli con destinazioni diverse tramite delle corsie di scorrimento separate, riducendo così le interferenze tra i vari flussi di traffico all’interno della rotonda stessa.

L'USTRA raccomanda di prestare la massima attenzione alla segnaletica. È stato realizzato un video esplicativo su «Come utilizzare correttamente la rotonda».

Via Tatti non è più accessibile a piedi o in bici

Il progetto del Semisvincolo è composto anche da fondamentali opere complementari per il trasporto pubblico e la mobilità ciclopedonale che garantiscono e migliorano la sicurezza e la comodità negli spostamenti. Sono pertanto stati realizzati nuovi collegamenti ciclopedonali già percorribili e separati dal traffico veicolare come ad esempio le passerelle «Ex Torretta» e «Monte Carasso» che offrono un’alternativa più sicura al ponte di Via Tatti, non più accessibile a piedi o in bici.

Anche i nodi semaforici sono stati adeguati per facilitare gli attraversamenti pedonali e ciclabili. Il trasporto pubblico beneficia pure da subito di misure atte a migliorare tempi ed efficienza tramite l’implementazione di priorità semaforiche. Il percorso dei bus è stato ottimizzato sfruttando strade e corsie separate dai principali flussi di traffico privato. Inoltre, le nuove fermate dei bus sono state rese accessibili anche agli utenti con disabilità.

In questo articolo:
Correlati
Ecco dove il traffico diminuirà e dove aumenterà
Turrita: l’atteso semisvincolo, che verrà parzialmente aperto entro fine mese, porterà ad una riduzione dei mezzi del 35% lungo la strada cantonale tra Bellinzona sud e Giubiasco, verso nord e pure in alcune vie – Tuttavia crescerà del 60% sull’asse autostradale – Previste più immissioni foniche
Conto alla rovescia per il semisvincolo
Bellinzona: l’opera, attesa da mezzo secolo, verrà messa in esercizio parzialmente l’ultima settimana di settembre – Ecco intanto le prime misure fiancheggiatrici a Giubiasco, mentre la «tirata» di Monte Carasso verrà resa più sicura
Avete detto traffico? Ecco i punti critici
Bellinzona: il semisvincolo da inizio 2025 alleggerirà il transito nei quartieri a sud, a condizione tuttavia che ci siano delle misure di accompagnamento - Il caso di via San Gottardo, la situazione a Monte Carasso e i mezzi in arrivo da nord - Tutti i dati nel dettaglio
Ecco come frenare i «furbetti» del traffico
Semisvincolo di Bellinzona: tanto è stato fatto, ma altri interventi sono in cantiere in vista della messa in servizio dell’attesa opera - Nel dettaglio le misure per scongiurare l’utilizzo degli attuali assi stradali - Fra zone 30, limitazioni e collegamenti ciclopedonali
«Il traffico non potrà che aumentare»
Bellinzona, un’interrogazione pone l’attenzione sulla situazione lungo via San Gottardo alla luce dei cantieri per la realizzazione della Migros e del Burger King – «Occorrono rimedi», affermano Ay e Lucchini