Hockey

L’Ambrì sbanca Losanna ai supplementari

Un gol di Pestoni nei supplementari ha permesso alla squadra di Cereda di riassaporare il successo martedì sera all Vaudoise Arena
© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI
Giacomo Notari
18.10.2022 22:09

Dopo un week-end da un punto l’Ambrì Piotta cercava il riscatto in quel di Losanna. I leventinesi hanno dovuto subito rincorrere martedì sera contro dei padroni di casa decisamente agguerriti. La squadra di Cereda non ha però mollato di un centimetro e, dopo aver pareggiato grazie a Chlapik (35’26’’), si è imposta nei supplementari con un gol di Pestoni. Di seguito la cronaca della partita.

Primo tempo

Parte in salita la partita per gli uomini di Cereda. Dopo meno di 4’ Burren viene penalizzato, e il Losanna ringrazia aprendo le marcature grazie ad un tiro al volo di Jäger (5’16’’, 1-0). Tocca poi all’Ambrì usufruire di una situazione di superiorità numerica (7’48’’). Kneubuehler e Chlapik vanno vicini al pareggio, ma Punnenovs para di tutto. I leventinesi soffrono poi parecchio in parità numerica, facendosi tenere a galla da un solido Juvonen fino al primo intervallo.

Secondo tempo

I ritmi si alzano subito nel secondo periodo. I vodesi continuano a spingere, e al 5’47’’ Juvonen deve compiere un miracolo su Heldner. Il Losanna è in palla e sembra vicino al 2-0, ma è la squadra di Cereda che trova il pareggio. Dopo una nuova situazione di superiorità numerica non sfruttata (30’30’’), Chlapik trova la via del gol da posizione ravvicinata (35’26’’, 1-1). Una rete sollevante per dei leventinesi fino ad allora in difficoltà contro un Losanna più propositivo.

Terzo tempo

A tenere maggiormente il disco sono sempre i losannesi, ma meppure in superiorità numerica (47’30’’) i padroni di casa riescono a superare Juvonen per la seconda volta. Tocca poi all’Ambrì beneficiare di una situazione di power play (53’22’’). Pestoni e compagni ci provano, ma Punnenovs respinge. Clamoroso Bürgler che a quaranta secondi dalla sirena colpisce il palo. Nei supplementari Pestoni ha regalato la vittoria ai suoi dopo meno di due minuti.

 

LOSANNA – AMBRÌ PIOTTA 1-2 ds (1-0, 0-1, 0-0, 0-1)

Reti: 5’16’’ Jäger (Sidler) 1-0, 35’26’’Chlapik (Zwerger, Burren) 1-1, 61’55’’ Pestoni (Spacek) 1-2.

Spettatori: 6.204

Arbitri: Stricker e Urban (Wolf e Urfer).

Penalità: 3x2’ contro il Losanna; 2x2’ contro l’AmbrÌ Piotta.

Losanna: Punnenovs; Heldner, Frick; Riat, Fuchs, Sekac; Sidler, Genazzi; Kovacs, Jäger, Salomäki; Jelovac, Marti; Bozon, Audette, Panik; Holdener ; Pedretti, Emmerton, Kenins; Hügli.

Ambrì Piotta: Juvonen; Virtanen, Fischer; Pestoni, Spacek, Hofer; Heed, Burren; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Wüthrich, Zaccheo Dotti; Zwerger, Chlapik, Marchand; Zündel, Isacco Dotti; Trisconi, Kostner, McMillan.

Note: Losanna senza Raffi, Gernat, Glauser, Krakauskas (inf.), Almond e Perrenoud (in sovvrannumero); Ambrì Piotta senza Müller (inf.), Grassi (squalificato), Pezzullo (Ticino Rockets), Fohrler (malato) Shore (in sovvrannumero). Al 59’20’’ palo di Bürgler.

 

In questo articolo: