Swissmedic annuncia un perdita di oltre 20 milioni di franchi

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) nel 2024 registrerà una perdita, come già messo a preventivo. Un portavoce dell'agenzia ha indicato a Keystone-ATS che il buco dovrebbe superare di poco i 20 milioni di franchi. L'importo esatto sarà comunicato nella prima metà di giugno.
Secondo informazioni pubblicate oggi dai giornali dell'editore Tamedia, Swissmedic registrerà una perdita di 23,4 milioni di franchi. I quotidiani fanno riferimento a una nota interna all'istituto. Stando a fonti di Swissmedic - continuano i fogli dell'editore - i costi per l'informatica sono andati fuori controllo. Inoltre, le entrate sono risultate inferiori a quelle preventivate.
A Keystone-ATS, Swissmedic ha precisato che la perdita dello scorso anno è intrinseca a un processo di trasformazione strategica per rinnovare l'infrastruttura informatica. Gli investimenti a questo scopo erano stati pianificati.
Il portavoce ha aggiunto che gli utili degli ultimi anni hanno permesso a Swissmedic di costituire riserve per poco più di 112 milioni di franchi alla fine del 2023. Come previsto dalla legge, queste riserve saranno utilizzate per finanziare gli investimenti e coprire eventuali perdite. Nel 2022, l'istituto ha realizzato un utile di 11,505 milioni e nel 2023 di 1,708 milioni.
Sempre secondo l'addetto stampa, al momento non sono previsti tagli al personale. A fine dicembre 2024, l'istituto contava 510 posti a tempo pieno. I giornali di Tamedia riportano invece che la direzione sta cercando soluzioni, tra cui misure di riduzione dei costi dell'organico.