Thomas Matthew Crooks, chi è l'attentatore di Donald Trump
«Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump». Così si presentava in un video postato sui social – non ancora verificato – l'uomo che ha attentato alla vita dell'ex presidente degli Stati Uniti, ferendo all'orecchio.
L'attentatore, ucciso dalle forze di sicurezza, aveva 20 anni e viveva a Bethel Park, sobborgo di Pittsburgh, in Pennsylvania. Crooks si era diplomato alla Bethel Park High School nel 2022. Secondo The Tribune-Review della Pennsylvania occidentale, quell'anno gli era stato anche conferito lo «star award» – un premio di 500 dollari dalla National Math and Science Initiative – per le sue eccellenti abilità matematiche.
Secondo l'FBI, il ventenne era inserito nel registro degli elettori repubblicani. Secondo la CNN, aveva fatto una donazione di 15 dollari a un gruppo progressista affiliato ai democratici.
Il ventenne, al momento dell'attentato, indossava una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch, riporta NBC spiegando di aver visionato le foto del corpo dell'attentatore colpito alla testa.
Stando al New York Times, Thomas Matthew Crooks ha sparato al candidato repubblicano con un fucile semiautomatico AR-15. Ma la natura dell'arma non è ancora stata confermata ufficialmente dalle autorità.
Raggiunto dalla CNN, il padre di Crooks ha dichiarato che stava cercando di capire «cosa diavolo sta succedendo», ma che avrebbe «aspettato di parlare con le forze dell'ordine» prima di esporsi pubblicamente su suo figlio.
Trump, nel frattempo, ha lanciato una raccolta di donazioni a favore dei familiari della vittima e dei feriti nel comizio in Pennsylvania. «Tutte le donazioni saranno dirette a questi orgogliosi americani mentre soffrono e si riprendono. Possa Dio benedire e unire la nostra nazione», si legge sull'account X della sua campagna elettorale.