News
La diretta

La regione di Sumy pesantemente attaccata dall’esercito russo

Sarebbero quindici i bombardamenti che hanno interessato l’area nella giornata di ieri, sabato – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La regione di Sumy pesantemente attaccata dall’esercito russo
Red. Online
28.01.2024 07:00
15:55
15:55
Diversi gli attacchi agli uffici di leva russi

Dall'inizio della guerra in Ucraina, nel febbraio 2022, ci sono stati 220 attacchi contro centri di arruolamento militare russi, e secondo Mediazona, da luglio 2023 si sono verificati 113 incidenti.

I due dati indicano che negli ultimi sei mesi gli attacchi incendiari agli uffici di arruolamento della Russia sono raddoppiati: un aumento «molto probabilmente dovuto a un maggiore senso di insoddisfazione per la guerra tra la popolazione russa».

Ad affermarlo è il ministero della difesa britannico nel suo briefing quotidiano di intelligence. Secondo Sergey Naryshkin, direttore dei servizi segreti esteri russi, i responsabili degli attacchi incendiari hanno invece agito su ordine di funzionari occidentali.

15:51
15:51
Mosca: «Siamo aperti a proposte sostanziali per una soluzione riguardo all'Ucraina»

La Russia resta aperta a «proposte veramente sostanziali» per una soluzione diplomatica della situazione intorno all'Ucraina. Lo ha affermato Alexey Polishchuk, capo del Secondo Dipartimento dei Paesi della CSI presso il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass.

I Paesi occidentali «traggono beneficio dall'escalation della crisi ucraina», ma «la Russia è sempre rimasta aperta a proposte veramente sostanziali su come superare l'attuale crisi attraverso metodi politici e diplomatici», ha affermato il funzionario, aggiungendo che la formula di pace del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ostacola le «proposte ragionevoli» sull'Ucraina da parte di Cina, Brasile e Paesi africani, ha affermato Polishchuk.

15:50
15:50
Kiev: spariti 40 mln di dollari per le armi

Dirigenti del ministero della difesa di Kiev e imprenditori ucraini hanno sottratto 40 milioni di dollari destinati all'acquisto di armi all'inizio della guerra scatenata da Mosca, ha rivelato l'Sbu, la principale agenzia di intelligence e sicurezza del Paese.

L'appropriazione indebita è avvenuta nell'agosto 2022, sei mesi dopo l'invasione russa del Paese, in relazione all'acquisto all'estero di 100.000 proiettili da mortaio che non sono mai stati consegnati, secondo una dichiarazione dell'Sbu rilasciata ieri sera.

I fondi (1,5 miliardi di grivne) sono stati infatti sottratti da funzionari del ministero della difesa e della società Lviv Arsenal, incaricata dell'acquisto, con la complicità di una società straniera, secondo la fonte.

«Un alto funzionario del ministero della difesa e il suo predecessore, il direttore e il responsabile commerciale di una società ucraina e il rappresentante di una società straniera hanno ricevuto un avviso di indagini», ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale. Uno dei sospetti è in custodia dopo essere stato arrestato «durante un tentativo di lasciare l'Ucraina», ha dichiarato l'Sbu.

L'indagine è stata condotta in collaborazione con il ministero della difesa. Dallo scoppio della guerra nel febbraio 2022, in Ucraina sono emersi diversi casi di corruzione, soprattutto all'interno di questo ministero.

15:15
15:15
In fiamme a Mosca il famoso teatro della Satira

In fiamme a Mosca il famoso Teatro della Satira in piazza Triumfalnaya, l'incendio si sta diffondendo attraverso le strutture in legno, 50 persone sono state evacuate. Lo ha reso noto il ministero dell'Emergenza citato da Ria Novosti. Nelle immagini diffuse dai media russi si vede il fumo che esce dal tetto del teatro, dove era prevista una matinée.

09:26
09:26
Kiev: «Droni e missili russi nella notte su quattro regioni»

L'esercito russo ha attaccato nella notte quattro regioni ucraine con droni Shahed di produzione iraniana e missili balistici, la contraerea ha distrutto quattro velivoli senza pilota. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev citata dai media nazionali. Strutture civili e infrastrutture sono state prese di mira nelle regioni di Poltava, Donetsk, Zaporozhzhia e Dnipropetrovsk.

Il governatore della regione di Poltava, Filip Pronin, ha riferito su Telegram che l'attacco russo della notte ha colpito un sito industriale nella città di Kremenchuk, provocando un incendio. Nella regione di Zaporizhzhia, il governatore, Yuri Malashko, ha affermato che una infrastruttura è stato colpita da un attacco di droni.

07:00
07:00
Il punto alle 7.00

Le forze russe hanno bombardato l’oblast di Sumy nord-orientale dell’Ucraina 15 volte nella giornata di sabato, colpendo 10 comunità e causando oltre 90 esplosioni. A riferirlo è il Kyiv Indipendent che cita l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy. In particolare, le comunità che sono state prese di mira sono quelle di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Esman, Seredyna-Buda, Druzhbivka, Znob-Novhorodske e Svesa.