News
La diretta

La Russia non parteciperà al secondo summit sul conflitto in Ucraina

Mosca ha lanciato in serata droni Shahed verso l'Ucraina, allarme in diverse regioni – «Attacco aereo a Kharkiv, colpito un palazzo residenziale» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
La Russia non parteciperà al secondo summit sul conflitto in Ucraina
Red. Online
21.09.2024 08:00
23:41
23:41
Kiev: «I russi attaccano gli impianti energetici a Sumy»

«Le truppe russe hanno attaccato in serata gli impianti energetici nell'oblast di Sumy con dei droni». Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale della città ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, aggiungendo che i servizi di emergenza sono giunti sul posto.

23:40
23:40
Mosca: «Attacco ucraino contro tre insediamenti nel Belgorod»

«Le forze armate ucraine hanno attaccato tre insediamenti nella regione russa di Belgorod, senza causare vittime». Lo ha reso noto il governatore della regione Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. Lo riporta la Tass.

«Le forze armate ucraine hanno colpito altri tre insediamenti nella nostra regione. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime», ha precisato Gladkov.

23:22
23:22
Allarme aereo a Kiev

«Un allarme aereo per l'arrivo di droni nemici è stato annunciato in tarda serata a Kiev». Lo riferisce Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della capitale.

22:55
22:55
12 feriti nel raid russo contro un palazzo

Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha reso noto che al momento si contano «almeno 12 feriti» a seguito dell'attacco russo avvenuto in serata e che ha colpito un palazzo residenziale.

In precedenza il capo dell'amministrazione militare regionale della città ucraina, Oleg Sinegubov aveva parlato di «almeno tre feriti». Lo scrive l'Ukrainska Pravda.

22:49
22:49
Almeno 3 feriti nel palazzo colpito a Kharkiv

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha riferito che «almeno tre persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco degli occupanti» russi ad un palazzo. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.

22:25
22:25
«Attacco aereo russo in serata a Kharkiv»

«Attacco aereo russo in serata a Kharkiv. Colpito un palazzo residenziale». Lo scrive Rbc-Ucraina citando il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov e il capo dell'amministrazione militare regionale della città ucraina, Oleg Sinegubov.

«Si stanno raccogliendo informazioni sulle vittime e sulla distruzione», ha affermato il sindaco. Sul posto sono giunti i servizi di emergenza.

22:19
22:19
La Russia ha lanciato ancora in serata droni Shahed verso l'Ucraina

La Russia ha lanciato ancora in serata droni Shahed verso l'Ucraina. Le autorità hanno diramato l'allarme in diverse regioni del Paese. Lo riferisce Rbc-Ucraina, citando l'Aeronautica e le forze armate ucraine.

19:04
19:04
La Russia non intende partecipare al secondo summit sul conflitto in Ucraina voluto da Kiev

La Russia ha affermato che non intende partecipare al secondo summit sul conflitto in Ucraina voluto da Kiev.

Poco più di una settimana fa, era stato lo stesso Volodymyr Zelensky – dopo un incontro a Kiev con i ministri degli Esteri di Lituania e Polonia – ad annunciare ai giornalisti: «Abbiamo parlato dei preparativi per il secondo vertice di pace e della formula da utilizzare per la stessa». Il presidente ucraino aveva aggiunto che in questa occasione avrebbe invitato i rappresentanti di Mosca a prendervi parte.

«Il summit avrà lo stesso obiettivo: promuovere l'inapplicabile "formula Zelensky" come unica base per risolvere il conflitto, ottenere il sostegno della maggioranza mondiale e, per conto di quest'ultima, presentare alla Russia un ultimatum sulla capitolazione», ha affermato la portavoce del ministero degli esteri Maria Zakharova in una dichiarazione che spiega così la posizione di Mosca al riguardo.

16:54
16:54
«L'uso dei missili occidentali è la chiave del piano di Zelensky»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha ancora reso noto il suo piano per una «pace giusta» o della vittoria. Ma in un briefing con i media a Kiev, come riporta l'Observer, Zelensky ha detto che il piano implica l'esecuzione di attacchi in profondità con missili occidentali all'interno della Russia, che Londra e Washington hanno finora rifiutato.

«Biden può rafforzare l'Ucraina e prendere decisioni importanti affinché l'Ucraina diventi più forte e protegga la sua indipendenza mentre è presidente degli Stati Uniti. Penso che sia una missione storica, dopotutto», ha detto Zelensky.

A New York per l'assemblea Onu, Zelensky presenterà il suo piano a Biden e anche a Kamala Harris.

Il presidente ucraino ha detto che «molto probabilmente» incontrerà Donald Trump giovedì o venerdì. «I nostri team sono in contatto. La cosa principale è avere tempo (insieme). Non guarderò al futuro, ma penso che sarà importante per entrambi», ha detto Zelensky.

16:47
16:47
Kiev: «La Russia sta preparando attacchi alle centrali nucleari»

Kiev ha denunciato all'Aiea che «secondo l'intelligence ucraina il Cremlino sta preparando attacchi contro impianti nucleari critici in Ucraina, in vista dell'inverno». Lo ha riferito il ministro degli Esteri Andrii Sybiha, come riporta Ukrinform.

«Stiamo parlando di apparecchiature di commutazione aperte di impianti nucleari e sottostazioni di trasmissione, che sono fondamentali per il funzionamento sicuro dell'energia nucleare», ha scritto Sybiha, aggiungendo che c'è un alto rischio di incidente. Le informazioni sono state condivise con i partner e con l'Agenzia Onu.

«La Russia è l'unico paese che ha sequestrato una centrale nucleare in Europa, ricattando il mondo. La formula di pace ucraina contiene una clausola per garantire la sicurezza nucleare, invitiamo tutte le organizzazioni internazionali e gli stati che rispettano la Carta delle Nazioni Unite a prevenire lo scenario preparato dal paese terrorista», ha esortato Sybiha.

16:12
16:12
I ministri della cultura del G7 condannano fermamente l'aggressione all'Ucraina

I ministri della cultura del G7, riunitisi a Napoli, condannano «fermamente l'aggressione su vasta scala della Russia contro l'Ucraina e la diffusa distruzione di siti storici e istituzioni culturali, come musei, teatri, biblioteche, archivi, chiese e luoghi di culto, che minacciano l'identità culturale ucraina. Siamo uniti - scrivono nel documento finale del summit - nel difendere e promuovere la resilienza e la rigenerazione della cultura e del patrimonio culturale ucraino, materiale e immateriale».

I ministri della cultura del G7 inoltre lodano «l'impegno dei governi, delle organizzazioni internazionali e del settore privato nel sostenere l'Ucraina nei suoi sforzi per proteggere, ripristinare e ricostruire i suoi settori e le sue industrie culturali e creative. Ci impegniamo a coordinare i nostri programmi e iniziative e a stimolare il sostegno di altri partner in tali sforzi nel quadro della Conferenza per la Ripresa dell'Ucraina» concludono.

14:36
14:36
Ucraina: distrutte tonnellate armi russe provenienti anche dalla Corea Nord

Lo stato maggiore ucraino ha confermato che le forze di Kiev hanno colpito due depositi militari russi che contenevano «migliaia di tonnellate di munizioni».

«Questa notte l'arsenale di Tikhoretsk a Krasnodar è stato colpito», ha scritto lo stato maggiore, definendo il magazzino «uno dei tre più grandi depositi di munizioni degli occupanti ed è uno dei più importanti nel sistema logistico delle truppe russe».

Al momento dell'attacco «era presente un treno per consegnare almeno 2000 tonnellate di munizioni, anche dalla Corea del Nord». Inoltre, l'Sbu «ha colpito» un deposito di armi vicino a Oktyabrskoye, nella regione di Tver.

11:10
11:10
Zelensky: «Ancora nessun ok da USA e Gran Bretagna sull'uso di armi in Russia»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che Kiev non ha ancora ricevuto alcun via libera sull'uso delle armi a lungo raggio verso il territorio russo.

Gli aiuti «hanno subito un'accelerazione all'inizio di settembre e ne siamo felici, lo sentiamo», ha affermato ieri sera ad alcuni giornalisti, compresa l'Afp. Le sue dichiarazioni sono state poste sotto embargo fino a questa mattina.

08:00
08:00
Il punto alle 8.00

La Russia ha abbattuto 101 droni ucraini sul suo territorio durante la notte. Lo ha affermato il ministero della difesa. «Centouno Uav ad ala fissa ucraini sono stati distrutti e intercettati dai sistemi di difesa aerea», ha affermato il ministero su Telegram.

Cinquantatré droni sono stati abbattuti sulla regione di Bryansk, dove il governatore ha affermato che non ci sono state segnalazioni di danni o vittime. Diciotto sono caduti su Krasnodar, vicina alla Crimea, con il governatore che ha riferito che i detriti caduti da un velivolo «hanno causato un incendio che si è propagato a oggetti esplosivi» nel distretto di Tikhoretsk. I residenti sono stati evacuati ma non sono state segnalate vittime, ha aggiunto su Telegram.

«Droni ucraini hanno attaccato il 23. arsenale della Direzione principale missilistica e artiglieria del ministero della Difesa russo vicino al villaggio di Oktyabrskoye, nella regione russa di Tver», scrive da parte sua Rbc Ucraina citando media e canali Telegram russi.