News
La diretta
Il capo della polizia della regione nordorientale ucraina parla di ordigni fino a 500 chili in grado di demolire interi edifici – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
22:50
22:50
«Blinken andrà in Ucraina questa settimana»
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken andrà in Ucraina questa settimana: lo hanno detto a Politico tre persone che hanno familiarità con il dossier.
Il percorso esatto del segretario di Stato americano è ancora sconosciuto, ma, probabilmente, martedì e mercoledì i servizi di sicurezza bloccheranno per qualche tempo le strade di Kiev.
Blinken arriva in Ucraina nel momento in cui la Russia ha intensificato l'offensiva cercando di sfondare al confine vicino a Kharkiv.
21:26
21:26
USA: «Il cambio alla guida della Difesa mostra la disperazione di Putin»
Il cambio alla guida della Difesa russa mostra la «disperazione» di Vladimir Putin per la guerra in Ucraina. Lo afferma il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel.
20:42
20:42
Estonia: «Valutiamo seriamente l'invio di truppe a Kiev»
Il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente estone Madis Roll afferma che il governo sta discutendo «seriamente» la possibilità di inviare truppe in Ucraina occidentale.
Roll ne ha parlato in un'intervista al portale Breaking Defense, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo il consigliere del presidente estone, il governo sta ora analizzando il potenziale dispiegamento e preferirebbe farlo come parte di una missione Nato «per dimostrare forza e determinazione».
20:27
20:27
Kiev: «30mila soldati russi attaccano la regione di Kharkiv»
«Non vediamo alcuna minaccia di assalto alla città di Kharkiv». Lo ha detto il capo del consiglio di sicurezza ucraino, Oleksandr Lytvynenko, aggiungendo comunque che l'esercito invasore sta attaccando la regione nel nord-est del Paese con «più di 30mila soldati».
17:15
17:15
Von der Leyen: «Se Putin ferma le bombe, sono possibili dei negoziati»
«Se Putin fermasse i bombardamenti ci potrebbero essere negoziati di pace il giorno dopo» ma «il processo di pace deve essere guidato dagli ucraini. È loro diritto farlo».
Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nel corso di un incontro con il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e i giovani di Forza Italia alla Fondazione De Gasperi, a Roma. «Dopo la seconda guerra mondiale abbiamo costruito un ordine di pace, basato sulla sovranità legittima dei Paesi membri e sui diritto internazionale. La Russia sta sfidando tutto questo», ha sottolineato.
16:24
16:24
Mosca: «Un morto e 3 feriti per bombe ucraine nella regione di Kursk»
Una donna è stata uccisa e altri tre civili sono rimasti feriti oggi nella regione russa di Kursk, confinante con l'Ucraina, in un bombardamento effettuato da droni delle forze di Kiev.
Lo ha riferito l'ufficio stampa del governo regionale citato dall'agenzia Tass. I velivoli senza pilota hanno sganciato ordigni su alcuni veicoli nel villaggio di Popovo-Lezhachi, nel distretto di Glushkovsky.
16:02
16:02
«Vovchansk si sta trasformando in una nuova Bakhmut»
La città di Vovchansk nella regione di Kharkiv si sta «trasformando» in Bakhmut o Maryinka a causa dei continui attacchi aerei dei russi. Lo ha dichiarato il capo della polizia della regione nordorientale ucraina, Volodymyr Tymoshko, citato da Rbc-Ucraina.
Negli ultimi tre giorni Vovchansk «ha sofferto come non soffriva dal 2022», ha affermato, aggiungendo che i russi utilizzano un gran numero di bombe aeree guidate per attaccare la città.
«Si tratta di bombe del peso di 250 o anche 500 kg, che possono demolire un edificio a più piani. In un certo senso, Vovchansk si sta trasformando in Bakhmut o Maryinka», ha detto Tymoshko.
15:49
15:49
Il figlio di Patrushev nominato vicepremier russo
La Duma di Stato russa ha approvato la nomina di Dmitry Patrushev, figlio di Nikolai Patrushev, all'incarico di vice primo ministro russo. Lo riporta la Tass.
Dmitry Patrushev diventa uno dei nove vice primi ministri di secondo livello. Come primo vice premier è invece stato nominato Denis Manturov.
Il figlio dell'ex capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo Nikolai Patrushev, è stato rimosso da ministro dell'Agricoltura diventando uno dei dieci vice primi ministri, con l'incarico di continuare a seguire il settore agricolo. Le agenzie russe riferiscono che al suo posto alla guida del dicastero è stata nominata una sua vice, Oksana Lut, di 45 anni.
Dmitry Patrushev, che ha 46 anni, era ministro dell'Agricoltura dal 2018.
11:00
11:00
Lavrov: «Se l'Occidente vuole combattere, noi siamo pronti»
Se i Paesi occidentali vogliono risolvere il conflitto ucraino sul campo di battaglia, «Mosca è pronta».
Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov parlando al Consiglio della Federazione (il Senato russo) a cui si presenta per ottenere la fiducia per la riconferma nella sua carica.
«È un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia», ha aggiunto Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Con la conferenza di pace che si terrà in Svizzera in giugno i Paesi occidentali vogliono trattare la Russia come «un cattivo scolaro». «Ma non potete parlare a nessuno così, specialmente a noi», ha detto ancora il ministro degli Esteri russo.
I Paesi che si riuniranno in Svizzera, dove Mosca non è stata invitata, intendono comportarsi come «un consiglio di insegnanti» che individuano un cattivo scolaro, «decidono tutto tra loro e poi lo chiamano e gli annunciano il verdetto», ha proseguito Lavrov.
Intanto, sono ancora in corso i combattimenti nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, dove più di 30 località sono sotto il fuoco russo e quasi 6'000 residenti sono stati evacuati, secondo il governatore regionale.
«Più di 30 località nella regione di Kharkiv sono state colpite dall'artiglieria nemica e dai colpi di mortaio», ha scritto Oleg Synegoubov sui social network. Il governatore ha aggiunto che dall'inizio dei combattimenti sono stati evacuati da queste zone un totale di 5'762 residenti. Le forze russe hanno attraversato il confine da venerdì per condurre un'offensiva in direzione di Lyptsi e Vovchansk, due città situate rispettivamente a circa venti e cinquanta chilometri a nord-est di Kharkiv, la seconda città del Paese.
09:44
09:44
«Zelensky presto a Madrid per un accordo sulla sicurezza»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà «nei prossimi giorni a Madrid», per firmare un accordo bilaterale di sicurezza con la Spagna, secondo fonti governative anticipate oggi da El Pais.
L'intesa è simile a quella già sottoscritta da Kiev con Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Danimarca e Canada per garantirsi gli aiuti militari a lungo termine. E' previsto che l'intesa, che sarà approvata dal Consiglio dei ministri, non sarà sottoposta alla ratifica da parte del congresso dei deputati non avendo lo status giuridico di trattato internazionale, secondo le fonti citate.
Madrid ha già fornito Kiev supporto militare con la fornitura di armamenti, l'addestramento di oltre 4'000 militari ucraini nel Toledo Training Coordination Center, e l'assistenza a decine di feriti di guerra nell'ospedale militare di Saragozza.
Si tratta della prima visita ufficiale in Spagna di Zelensky, che nell'ottobre scorso aveva partecipato a Granada al vertice della Comunità Politica Europea nel quadro della presidenza spagnola della Ue.
09:14
09:14
Georgia, 20 arresti alla manifestazione contro la «legge russa»
Venti persone sono state arrestate alla manifestazione di Tbilisi contro la cosiddetta 'legge russa'. Tra gli arrestati ci sono anche cittadini russi e americani. Lo scrive la Tass, citando il ministero dell'Interno della Georgia.
Nelle prime ore del mattino, scrive la stessa agenzia, le forze dell'ordine georgiane hanno iniziato ad allontanare i partecipanti alla manifestazione contro la legge sugli «agenti stranieri» dal palazzo del parlamento.
La polizia ha iniziato a respingere i manifestanti dagli ingressi di servizio dell'edificio, ma quando gruppi di manifestanti si sono rifiutati di eseguire gli ordini della polizia sono scoppiati sporadici tafferugli tra dimostranti e agenti, riferisce ancora la Tass.
06:25
06:25
Il punto alle 06.00
Questa notte le truppe russe hanno preso d'assalto in 14 punti le posizioni delle forze armate ucraine nel nord della regione di Kharkiv. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook. Sono in corso battaglie per la città di Volchansk. Mosca ha schierato forze significative per attaccare la città, almeno 5 battaglioni. I russi potrebbero sfruttare l’offensiva su Volchansk per prendere alle spalle le truppe ucraine che si difendono dagli attacchi russi in direzione di Kupyansk.
Un drone ha provocato un incendio di breve durata in una sottostazione elettrica nella regione russa di Lipetsk, in un attacco ucraino che ha preso di mira anche le regioni di Belgorod e Kursk, hanno dichiarato i funzionari russi. Otto droni sono stati distrutti sopra la regione di Kursk, che confina con l'Ucraina, ha dichiarato l'amministrazione della regione su Telegram, senza fornire informazioni su eventuali danni o vittime. Diversi «oggetti aerei» sono stati abbattuti anche sopra la regione di Belgorod, a sud di Kursk.
Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri sulla regione ucraina orientale di Sumy, ha riferito oggi l'amministrazione militare dell'oblast citata dai media locali. La città più colpita è stata quella di Bilopillia, viene specificato.