Bellinzona

Il comandante Ivano Beltraminelli va in pensione

Comandante della Polizia comunale dal 2001, lascerà l'incarico nell'aprile del 2024 – L'Esecutivo ha immediatamente avviato la procedura per la sua sostituzione
© Chiara Zocchetti
Red. Online
14.09.2023 14:11

Il comandante della Polizia comunale di Bellinzona Ivano Beltraminelli ha richiesto e ottenuto il pensionamento a partire dal prossimo 1. aprile. Ne dà notizia la Città attraverso una nota. Il Municipio, si legge, ringrazia già sin d’ora Beltraminelli "per il suo operato in 23 anni di servizio in questa funzione, un lungo periodo durante il quale, tra le molte altre cose realizzate, il comandante ha preparato e poi presieduto l'integrazione di due corpi di Polizia, quello di Bellinzona e quello di Giubiasco, e ha sviluppato i rapporti di collaborazione e di coordinamento delle attività con la Polizia cantonale".

Contestualmente, si legge ancora nella nota, "l’Esecutivo annuncia l’immediato avvio della procedura per la sostituzione. Il bando di concorso pubblico per la nomina di un/una comandante della Polizia comunale di Bellinzona, con grado occupazionale del 100%, sarà pubblicato sul Foglio ufficiale di domani (venerdì 15 settembre), agli albi di quartiere, sul sito internet della Città, tramite piattaforma online e (alla fine della prossima settimana) sui quotidiani".

Classe 1960, Ivano Beltraminelli è a capo del corpo di Polizia comunale dal giugno del 2001. Ne lascerà la conduzione dopo il compimento dei 64 anni, di cui come detto ben 23 trascorsi al servizio della Città.