Il Lugano torna alla vittoria e si impone 2-0 sull’Yverdon
Dopo una prima mezz’ora di gara invero abbastanza brutta e quasi soporifera, gli uomini di Croci-Torti hanno sbloccato la contesa con il gol di Steffen. Da lì in poi, la gara per il Lugano è stata in discesa, con i vodesi costretti a sbilanciarsi e a lasciare decisamente più spazi. Nella ripresa, quindi, è arrivato il raddoppio siglato da Aliseda e diverse altre possibilità, comprese le chances per Belhadj e Przybylko.
Primo tempo
La squadra ospite, guidata da Alessandro Mangiarratti, inizia il confronto con grande ordine e in maniera guardinga, il Lugano, quindi, fatica a crearsi i giusti spazi per mettere in difficoltà l’Yverdon. La prima incursione pericolosa del confronto arriva al 10’, con Aliseda che riesce a scappare sulla corsia sinistra e mettere un pallone interessante a centro area, dove Vladi colpisce di testa ma manda alto sopra la traversa. La manovra bianconera è abbastanza lenta e poco convincente, così bisogna aspettare fino al 20’ per un nuovo sussulto: Marques dopo un’azione lunga e ragionata crossa al centro, ma Mahou e Steffen si ostacolano e la sfera termina lemme lemme tra le mani di Bernardoni. 6’ dopo è ancora Aliseda a provare a suonare la carica e dall’iniziativa dell’argentino nasce una buona possibilità per Vladi, il cui tiro viene però murato. Il Lugano fatica a crearsi delle vere occasioni, tuttavia, praticamente dal nulla arriva il gol del vantaggio al 36’ con Steffen. La rete nasce da Grgic, che recupera palla a centrocampo e verticalizza immediatamente per Vladi, il quale trova Steffen con un pregevole suggerimento di tacco di prima intenzione e il numero 11 poi non perdona solo contro Bernardoni. Grazie all’1-0 i bianconeri prendono fiducia e 3’ dopo è Vladi a provarci nuovamente con un tiro improvviso da fuori area, la conclusione però non è sufficientemente angolata né potente. I vodesi, sotto nel punteggio, sono costretti ad aprirsi e la squadra di Croci-Torti prova ad approfittarne al 41’, quando Steffen in contropiede pesca Aliseda, il suo tiro a giro viene fermato dall’estremo difensore avversario.
Secondo tempo
Il Lugano rientra bene in campo e si fa subito vedere con Vladi, che al 48’ trova la via del gol, ma il gioco era stato fermato poco prima a causa di un tocco di mano dello stesso centravanti bianconero. Al 51’arriva la prima parata di Saipi, bravo a disinnescare il colpo di testa di Aké, nato da una rimessa laterale in favore dell’Yverdon. La risposta del Lugano giunge al 54’ con l’ottimo dialogo tra Vladi e Steffen, con quest’ultimo, però, che non riesce a insaccare un suggerimento invitante. I bianconeri vanno invece vicinissimi al raddoppio al 68’, con Belhadj che prova l’eurogol in acrobazia, ma sulla sua strada trova prima l’intervento di Bernardoni e poi la traversa. Gli ospiti reagiscono con Aké, il più attivo dei suoi, ma il suo tiro da fuori area termina alto. Al 72’ si rivede il Lugano: Zanotti, entrato da poco, è straripante sulla corsia destra e il terzino pesca sul secondo palo Aliseda, bravissimo ad inserirsi e insaccare il gol del 2-0. Due minuti dopo è Steffen a rendersi pericoloso, questa volta con un assist per Belhadj che non riesce a concretizzare la chance. È ancora il tunisino poi, all’83’, a sfiorare il gol del 3-0: è di nuovo Steffen a trovare la giusta imbeccata, ma Bernardoni gli sbarra la strada. La terza rete di serata sembra giungere all’88’ con Przybylko che è bravo a saltare il portiere vodese, ma non riesce a depositare in rete per l’intervento sulla linea di Aké. Sul finale, poi, arrivano due brividi per Saipi, ma l’Yverdon non riesce a tramutare in rete due buone occasioni e a Cornaredo la sfida termina sul 2-0.
Il tabellino
Lugano 2
Yverdon 0
1-0
Reti: 36’ Steffen 1-0; 72’ Aliseda 2-0.
Spettatori: 2’961.
Arbitro: Mirel Turkes.
Lugano: Saipi; Papadopoulos, Mai, El Wafi; Grgic (64’ Doumbia); Mahou (64’ Zanotti), Belhadj, Aliseda (81’ Przybylko), Marques (75’ Valenzuela); Steffen; Vladi (75’ Bottani).
Yverdon: Bernardoni; Sauthier (85’ Kacuri), Gunnarsson (75’ Hautier), Marques, Tijani (75’ Alves), Le Pogam; Aké, Gnakpa, Céspedes (85’ Sylla), Rodrigues (64’ Ntelo); Komano.
Ammoniti: 31’ Tijani; 53’ Mahou; 74’ Sauthier.
Note: Lugano senza Bislimi (ammalato); Brault-Guillard, Babic, Ryter, Macek (non convocati). Yverdon senza Diop, Esteves, Grødem, Kamenovic, Loucif, Tasar, Legowski (infortunati); Baradji e González (non convocati)