A Lugano arriva il panettone liquido
Da quello tradizionale alle varianti con il cioccolato, con ogni genere di frutta, pure quello salato. Ma un panettone liquido non l'avevamo mai visto. Eppure è quello che sta proponendo in questi giorni il Flamel, il ristorante e bar dell'hotel Dante di Lugano.
La curiosa creazione è opera di Nicolò Rapezzi, mixologist del Flamel. «Il chilometro zero è centrale nella nostra filosofia. Che non si limita ad acquistare prodotti qui in Ticino, ma si estende all'autoproduzione. Lo facciamo nel nostro orto urbano, dove coltiviamo ortaggi ed erbe aromatiche, ma anche nella preparazione di distillati fatti da noi da usare nei cocktail che prepariamo ai nostri ospiti. E per Natale ho pensato di produrne uno con le tipiche fragranze del panettone. Ne ho scelto uno ticinese, che poi ho fatto asciugare in forno e successivamente macerare una notte in alcool bio locale. Una volta distillato, è sorprendente i profumi che emana, dove si possono sentire il burro e il cedro».
Delle peculiarità, quelle di questo distillato di panettone, perfette per il drink natalizio del locale di piazza Cioccaro. «Parlando con il responsabile marketing Emanuele Di Pasquale abbiamo pensato di realizzare il tipico Glühwein, ma in versione Flamel - spiega Rapezzi -. Abbiamo quindi cominciato a sperimentare per reinterpretare una bevanda tradizionale, mantenendo la coerenza aggiungendo un tocco di modernità. Per realizzarlo abbiamo usato del merlot delle botti della Tenuta Bally, il miele di tiglio dell'azienda Bianchi di Arogno, il nostro succo di mela, alcune spezie e, ovviamente, il distillato al panettone. Il tutto servito a 65 gradi, temperatura ideale per gustarselo percependo tutte le sfumature».
«Siamo molto contenti del risultato - conclude Nicolò Rapezzi -, perché è una bevanda che allo stesso tempo racconta il Natale e la nostra visione della mixology. Vi invitiamo a provarlo, per un aperitivo in compagnia o in uno dei brunch domenicali che abbiamo introdotto per rendere ancora più gustoso questo periodo natalizio. E, chiedendo al nostro team, saremo ben lieti di farvi assaggiare il distillato al panettone!».