Mondo
La diretta

Esplosioni a Kharkiv e Odessa, scatta l'allarme antiaereo in diverse regioni

I russi lanciano droni e missili S-300 su più parti dell'Ucraina - Intercettato un missile di Kiev nella regione di Belgorod - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Esplosioni a Kharkiv e Odessa, scatta l'allarme antiaereo in diverse regioni
Red. Online
08.01.2024 06:03
18:24
18:24
Distrutto un ponte ferroviario vicino a Mariupol

Le forze ucraine hanno distrutto un ponte ferroviario parzialmente costruito vicino a Mariupol dai russi come parte di un piano per una ferrovia che colleghi la Russia alla città. Lo ha annunciato il Comune di Mariupol in un post su Telegram, scrive Ukrinform.

«Secondo le informazioni preliminari, le forze armate ucraine hanno distrutto un ponte ferroviario semicostruito, serbatoi di carburante e altri veicoli fuori dal villaggio di Hranitne, vicino a Mariupol», si legge nel post.

«Gli invasori hanno tentato senza successo di abbattere i missili lanciati sul ponte. Inoltre, hanno contribuito a identificare la posizione delle nuove batterie di difesa aerea nel distretto di Mariupol», ha aggiunto il Comune.

08:12
08:12
«Circa 300 evacuati dalla città russa di Belgorod»

«Circa 300 residenti sono già stati evacuati dalla città russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, bersaglio di diversi attacchi da parte delle forze di Kiev negli ultimi giorni», ha annunciato questa mattina il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.

«Circa 300 residenti di Belgorod, che hanno deciso di essere temporaneamente evacuati, sono ora ospitati in centri di accoglienza a Stary Oskol, Gubkin e nel distretto di Korochansky», più lontano dal confine, ha detto in un video pubblicato su Telegram.

07:15
07:15
Ucciso il poeta ucraino Maksym Kryvtsov

Il poeta e soldato ucraino 33.enne Maksym Kryvtsov è stato ucciso in prima linea in Ucraina. Lo hanno reso noto la madre e l'associazione di scrittori Pen Ukraine.

Kryvtsov è stato tra i partecipanti alla rivoluzione Euromaidan nel 2013. Si era unito poi alle forze armate ucraine come volontario durante la guerra nel Donbass. Quando la Russia ha invaso l'Ucraina due anni fa «è tornato in prima linea, dove ha pubblicato il suo libro 'Poems from the Loophole,'», ha affermato Pen Ukraine in un comunicato.

06:04
06:04
IL PUNTO ALLE 6

Diverse esplosioni hanno scosso ieri sera in Ucraina la città orientale di Kharkiv e la regione meridionale di Odessa. Lo riportano i media locali. L'allarme antiaereo è scattato in queste ore anche nelle oblast di Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Poltava, Sumy e Chernihiv.

Le autorità della regione di Kharkiv affermano che le truppe russe hanno lanciato due attacchi contro il capoluogo utilizzando missili S-300. Il governatore Oleh Syniehubov riferisce che attacchi hanno preso di mira anche la città di Vovchansk.

L'esercito ucraino ha affermato che la difesa aerea è entrata in funzione nella regione di Odessa. In precedenza l'aeronautica militare aveva segnalato il movimento di un gruppo di droni d'attacco russi in arrivo dal Mar Nero.

I sistemi di difesa aerea russi hanno invece intercettato stanotte un missile ucraino S-200 sulla regione di Belgorod. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass.