Mondo
La diretta
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è opposto all'abbassamento dell'età di leva da 25 a 18 anni – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
15:43
15:43
Raid russo su una clinica privata a Zaporizhzhia, almeno 3 morti
Almeno tre persone sono morte e 5 sono rimaste ferite in un attacco russo che ha colpito una clinica privata a Zaporizhzhia. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della regione meridionale ucraina, Ivan Fedorov.
«Tre persone sono morte, cinque sono rimaste ferite. I soccorritori cercano persone sotto le macerie di una clinica distrutta da un missile russo. Tutti i servizi sono operativi sul luogo dell'impatto», ha riferito Fedorov su Telegram.
09:30
09:30
«Grato a Trump per la sua determinazione nel terminare la guerra»
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato di essere grato a Donald Trump per la «forte determinazione» espressa dal presidente eletto americano che ha incontrato in un trilaterale insieme al francese Emmanuel Macron all'Eliseo la scorsa settimana.
«La cosa più importante è lavorare insieme su come porre fine a questa guerra, questa è la nostra massima priorità. Durante l'incontro a Parigi, questo è esattamente ciò su cui ci siamo concentrati», ha scritto Zelensky su X. «Ribadisco la mia gratitudine al presidente Macron per aver organizzato (l'incontro), così come la mia profonda gratitudine al presidente Trump per la sua forte determinazione a porre fine a questa guerra in modo giusto», ha aggiunto il leader ucraino.
L'affermazione di Trump in campagna elettorale che una volta al potere avrebbe risolto il conflitto ucraino «in 24 ore» ha creato apprensione a Kiev e fra i suoi alleati all'idea che il tycoon intenda spingere l'Ucraina a fare enormi concessioni territoriali e politiche a Mosca per ottenere una pace instabile. Ma domenica Trump ha chiesto un «cessate il fuoco immediato» e ha sostenuto che Putin «ha perso» e deve quindi mettere fine alla sua «guerra folle».
07:52
07:52
Il punto alle 7.30
L'Ucraina non utilizzerà «la gioventù dei soldati» per colmare le sue lacune in termini di equipaggiamento militare e addestramento, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky in un post sui social media pubblicato nelle scorse ore. I commenti di Zelensky sono arrivati in risposta alle pressioni esercitate dai funzionari statunitensi e da altri alleati occidentali affinché l'Ucraina abbassi l'età di leva da 25 a 18 anni per mobilitare più truppe, si legge sul Kyiv Independent. «Non dobbiamo compensare la mancanza di equipaggiamento e di addestramento con la giovinezza dei soldati», ha dichiarato Zelensky su X.
«La priorità dovrebbe essere la fornitura di missili e la riduzione del potenziale militare della Russia, non l'età di leva dell'Ucraina. L'obiettivo dovrebbe essere quello di preservare il maggior numero possibile di vite, non di conservare le armi in magazzino». Zelensky ha detto che l'Ucraina dovrebbe concentrarsi sull'equipaggiamento e l'addestramento delle «brigate esistenti» e che gli alleati dovrebbero lavorare insieme per porre fine all'invasione su larga scala della Russia. Ha inoltre ringraziato il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump per il loro recente incontro a Parigi, definendolo una «conversazione produttiva».