Val Mara

Petizione contro i migranti al Park Hotel di Rovio, raccolte 640 firme

Il Gruppo NO Park Hotel: «Un risultato che sottolinea ulteriormente la sensibilità al tema da parte dei residenti nel quartiere»
©Gabriele Putzu
Red. Online
15.04.2025 23:38

«Alla luce dei recenti avvenimenti, un gruppo di cittadini di Val Mara ha deciso di lanciare una petizione con raccolta firme all’indirizzo del Municipio al fine di manifestare il proprio dissenso riguardo alla decisione del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) per la collocazione «temporanea» di 40 richiedenti l’asilo presso la struttura alberghiera Park Hotel di Rovio». Iniziava così una nota inoltrata alle redazioni lo scorso 19 marzo, firmata dal «Gruppo NO Park Hotel», relativa al previsto – ma sospeso – collocamento di trentanove migranti al Park Hotel. 

A quasi un mese di distanza dal lancio della petizione, il gruppo ha fatto sapere che in data 14 aprile il consigliere comunale Alessandro Cavasin ha consegnato al Municipio del Comune di Val Mara, in rappresentanza di tutti i firmatari, un totale di 640 firme, di cui 230 di cittadini domiciliati nel quartiere di Rovio. Un risultato che – leggiamo nel comunicato – «sottolinea, ulteriormente, la sensibilità al tema da parte dei residenti nel quartiere di Rovio». Nel comune, che conta 825 abitanti, più del 25% dei residenti ha quindi sposato il testo della petizione manifestando la propria contrarietà alla collocazione «temporanea» di 40 richiedenti l'asilo al Park Hotel. 

Il gruppo di petizione, si legge ancora nella nota, desidera ringraziare tutte le persone, domiciliati e non, che hanno sostenuto la petizione aiutandoli «a far sentire la loro voce». «Un ringraziamento particolare va inoltre a chi si è adoperato attivamente per poter raggiungere questo risultato», conclude infine il Gruppo NO Park Hotel.