Tour de France

Sorridono Vauquelin e Pogacar, ma anche Vingegaard

Il francese vince la seconda tappa tra Cesenatico e Bologna, lo sloveno si prende la maglia gialla, ma il danese gli resta appiccicato
Pogacar e Vingegaard © BERNARD PAPON/POOL
Red. Sport
30.06.2024 17:39

Seconda tappa del Tour de France e seconda vittoria francese. Dopo Romain Bardet sabato, oggi è toccato a Kévin Vauquelin, portacolori della Arkea-B&B Hotels. Il transalpino ha vinto per distacco la frazione di 199 km tra Cesenatico e Bologna. Al secondo posto, staccato di una trentina di secondi, il norvegese Jonas Abrahamsen. Tadej Pogacar, tallonato da Jonas Vingegaard, ha conquistato la maglia gialla.

Kévin Vauquelin, 23 anni ha sfoderato una prestazione eccezionale per firmare il più grande successo della sua giovane carriera. Dietro, Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard hanno subito voluto animare la corsa, dopo un attacco dello sloveno. Il danese, reduce da un lungo stop per infortunio, è stato l'unico dei favoriti a prendere la sua ruota, mostrando una certa grinta, prima che Remco Evenepoel e Richard Carapaz li raggiungessero sul traguardo. I quattro uomini hanno lo stesso tempo complessivo, ma è Pogacar a conquistare la maglia gialla grazie al 4. posto in volata del giorno prima.

Arrivato a 21" da questo quartetto, Bardet ha dovuto cedere la sua maglia per una manciata di secondi. Carlos Rodriguez e Primoz Roglic, anch'essi presenti in questo gruppo, hanno già perso tempo nella corsa per la vittoria finale.

In questo articolo: